logo GamerClick.it

-

Attenzione! Nella recensione analizzerò le varie storie dell'albo, narrando il plot iniziale e un po' di trama di ognuno, quindi se non volete rovinarvi le sorprese passate oltre!

One Piece: Wanted è una raccolta di storie brevi che il maestro Eiichiro Oda ha scritto prima di dedicarsi alla sua opera più famosa, One Piece, appunto.
Le storie sono in tutto cinque: la prima, "Wanted", è ambientata nel Far West e narra le gesta di Gill Bastard, pistolero ricercato che si ritrova ad avere a che fare col fantasma di un tipo che ha ucciso.

Poi c'è "Il Regalo del Futuro Piovuto dal Cielo", storia ambientata ai giorni nostri in cui una divinità di nome Mr. God cerca di far pagare al ladruncolo Bran tutti i suoi peccati facendogli piombare un meteorite direttamente in casa, peccato però che la divinità in questione sbagli a scrivere il nome del ladruncolo sul suo quaderno del destino (una sorta di Death Note dove la divinità scrive tutto ciò che accadrà in futuro), rischiando di far cadere il meteorite su un centro commerciale.
Toccherà allo stesso Bran cercare di salvare la gente all'interno per tempo.

In seguito tocca a "Il Viaggio Notturno del Demone", dove il bonzo Guko si ritroverà, suo malgrado, a combattere la sua paura per proteggere un villaggio da un demone insieme a una divinità.

Dopodiché viene "Monsters", storia che narra le gesta di Ryuma, un samurai che si troverà ad affrontare un complotto, un tradimento e un... drago gigantesco!

In chiusura, ecco Romance Dawn, titolo che ai fan del maestro Oda e della sua opera più famosa risulterà familiare.
Si tratta infatti di una versione "fetale" di One Piece, realizzata da Oda quando ancora faceva l'assistente per Nobuhiro Watsuki.
Il pirata Monkey D. Rufy sogna di diventare un Piece Main, una sorta di pirata buono, a cui interessano solo l'avventura e le emozioni della vita in mare, al contrario dei Morgania, dediti a saccheggi e altre azioni deplorevoli.
Nel frattempo dovrà aiutare Anne, una ragazza rapita dal pirata Spiel "l'esagono", e il suo "gabbanda" (gabbiano panda) Baloon.

Il volumetto risulta molto interessante soprattutto per analizzare come lo stile di Oda si sia evoluto nel tempo, è impressionante come in Wanted e Il Regalo del Futuro Piovuto dal Cielo il suo tratto sia simile a quello di Akira Toriyama, per poi avvicinarsi sempre di più allo stile che contraddistinguerà i primi volumi di One Piece, per poi evolversi ancora nel corso di quell'opera.
Le storie in realtà risultano solo carine e interessanti e poco più, di fatto restringendo un pochino la cerchia d'interesse per chi lo volesse acquistare ai soli fan di Oda.
L'albo è ben realizzato, il formato è quello classico di One Piece e la qualità della carta pure.
A chiudere le varie storie ci sono i commenti dello stesso Oda, che ci fa sapere il momento della sua vita in cui ha scritto questa o quella storia, o cosa voleva narrare con essa.

Insomma, un otto, ma un otto solo per chi ama Oda-sensei, che troverà quest'albo senz'altro interessante, ma difficilmente farà di questo o quel personaggio il suo favorito, d'altronde le storie sono state realizzate quando l'autore era ancora acerbo.
Se volete conoscere Oda, ma non avete letto mai nulla di lui, buttatevi su One Piece, che è la sua opera magna, se invece lo conoscete e volete vedere come se la cava su qualcosa che non ha a che vedere con pirati o frutti strani (a parte Romance Dawn), dategli un occhio, a questo Wanted, perchè risulterà molto interessante.