logo GamerClick.it

7.0/10
-

Ottimo il character design, lo stile di disegno e le scene d'azione, nelle quali si nota la bravura e lo stile accumulati dall'autore dalle produzioni precedenti.
Consigliato a chi ama i classici Shonen, ricchi di avventura e combattimenti, il tutto raccolto in una trama in continua evoluzione.
Sin dal primo volume si notano alcune somiglianze nel disegno e nel carattere di alcuni personaggi (come il protagonista Natsu) con il celebre manga One Piece. Questo ha generato una accusa di plagio di Fairy Tail nei confronti di quest'ultima, anche se io sinceramente noto solo una somiglianze nel disegno, che, sotto certi aspetti, reputo migliore di quello di One Piece. Per quanto riguarda la questione dei caratteri citata prima, Hiro Mashima non è né il primo e né sarà l'ultimo che ha ripreso le caratteristiche classiche dei personaggi Shonen. Insomma, Fairy Tail si presenta come un buon titolo, uno dei classici shonen da poter consigliare a tutti.
I primi capitoli sono veramente fantastici, dal 3° volume vi sono fantastiche battaglie e colpi di scena, ma dal 13° volume si inizia a notare un leggero calo a livello di trama. Infatti essa non è ancora ben definita: durante alcune saghe sembra quasi che Mashima non sapesse cosa fare, come concludere, e ci ripropone sempre la stessa fine, con power-up poco azzeccati da parte dei protagonisti, e la trama ne risente sempre di più.
Quest'opera ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei futuri big shonen, ma Hiro Mashima deve saper sfruttare bene le sue carte, a mio parere dovrebbe iniziare a pensare a sviluppi più interessanti e "complessi" per un buon miglioramento a livello di trama.