logo GamerClick.it

-

Premessa iniziale, non ho capito e ancora non capisco i motivi della sospensione da parte di Panini Comics di questa serie manga. Andando oltre questo, posso solo dire ciò che dice anche il creatore dei Pokèmon, Satoshi Tajiri, ossia: "Questo e ciò che Pokèmon realmente vuole esprimere". Dunque se per caso lo volete leggere, purtroppo ormai è possibile solo attraverso le scan tradotte, sappiate che non vi troverete di fronte ad una versione cartacea della serie animata con il solito Ash e Pikachu, no signori.

Pokèspe, cosi come i fan lo chiamano, ha personaggi tutt'altro che statici, che tendono ad avere una caratterizzazione molto curata. Anche gli stessi mostriciattoli sono realizzati molto bene sia come disegno che come caratterizzazione e sono ben diversi da quelli che possiamo vedere nella serie animata, come carattere si intende. Per ora sono arrivato a leggere i capitoli più recenti dell'edizione di Diamante/Perla/Platino è so che è stato già rilasciati i primi capitoli di HeartGold/SoulSilver e attendo con ansia quelli di Bianco/Nero.

Che dire, Pokèspe è qualcosa, anche a livello di trama, che segue molto bene quella dei giochi, di completamente diverso dalla serie animata. Pokémon Adventures sono i mostriciattoli tascabili di Nintendo all'ennesima potenza. Se siete fan dei Pokèmon e non avete avuto ancora modo di dare un occhiata a questo lavoro ve lo consiglio caldamente, anche se la pubblicazione italiana purtroppo è interrotta senza possibilità di riperdere, il che è un male a mio avviso.