logo GamerClick.it

9.0/10
-

Cosa succede se un bullo della peggior specie trova un bambino ed è costretto ad accudirlo? GIà di per sè queste sarebbero le basi per una storia divertentissima, se poi aggiungiamo che quel bullo è Oga Tatsumi, il maestro dell'idiozia, e che quel bambino è Beelzebub, il figlio del re dei demoni, mandato sulla terra per distruggere l'umanità....Beh, la storia si fa ancora più intrigante.

La trama inizialmente sembra inesistente, si procede a suon di gag improbabili e molto spassose alternate a continue risse tra bulli che ovviamente, non mancano di quel tocco di ironia che contorna tutta la storia.
Beelzebub però punta più in alto, non vuole semplicemente essere un manga demenziale come tanti e per fare ciò, andando avanti coi volumi, introduce molta più caratterizzazione nei personaggi (davvero tutti riuscitissimi e molto particolari) e una trama che, seppur non sia niente di eccezionale, riesce a tenere il lettore in suspance con continui cliffhanger a fine volume.
Parlando dei personaggi, oltre al già citato Oga (sicuramente il più riuscito) troviamo Furuichi, il suo migliore amico, nella parte del liceale pervertito e decine e decine di bulli ognuno con il proprio carattere ma tutti decisamente idioti, in linea con la demenzialità del manga.

Dal punto di vista puramente estetico il charachter design dei personaggi è un po' meno vario rispetto ai caratteri; molti personaggi si assomigliano ma, considerato che sono tutti dei liceali, non è da considerarsi un grande difetto questa poca varietà.
L'originalità dei personaggi si rispecchia perfettamente nelle loro espressioni, certamente la parte migliore dei disegni; impagabili le smorfie di Oga e del piccolo Beel, in grado di far ridere anche il più serio dei lettori.

Beelzebub è quindi un ottimo manga in grado di tenere incollati alla lettura grazie alla simpatia della storia e dei personaggi nonostante le situazioni che si vengono a creare ricalchino molto gli stilemi del genere.
Il numero dei volumi per ora è fermo a 14 ma molto facilmente si potrà arrivare fino a 20 visto i buoni spunti per il prosieguo della storia.