logo GamerClick.it

10.0/10
-

Soul Eater è un manga di Atsushi Ohkubo che può essere considerato, oserei dire, spettacolare e unico. Non capisco il perché di tutte queste critiche negative, perché credo che SE sia uno dei migliori shounen di questi ultimi tempi.
Io ho avuto modo di conoscerlo grazie all'anime trasmesso su Rai 4, e devo dire che anche quest'ultimo mi è piaciuto davvero molto, nonostante il finale un po' insolito (non faccio spoiler).
Sono da sempre stata appassionata di shoujo e questo è il primo manga shounen che leggo, ma devo dire che sono rimasta davvero colpita soprattutto dall'originalità di Ohkubo e dalla storia, di per sé accattivante e molto divertente.
La trama ruota intorno a tre studenti: Maka, Black Star, Death The Kid e le loro armi Soul, Patty e Liz, che frequentano la Shibusen - o DWMA; il loro scopo è quello di raccogliere novantanove anime umane malvagie e un'anima di una strega. Una volta assorbite le anime, le armi diventano Death Scythe e possono essere usate da lord Shinigami, il fondatore della scuola.
La storia è originale e interessante, piena di colpi di scena, combattimenti e scene davvero divertenti. Vi assicuro che le risate non mancano! Ovviamente può piacere e non, ma non mi sembra, da come ho letto, che sia una storia trita e ritrita. Secondo tanti prende una piega assurda con la questione della "follia", ma è anche questo il bello: l'originalità. A mio parere Atsushi è un grande perché ha creato una storia spettacolare e mai sentita.
I personaggi sono fantastici e tutti ben caratterizzati; forse la protagonista Maka può risultare un po' antipatica, questo lo ammetto anch'io, ma per il resto li adoro tutti. Death The Kid è unico, e fa morire dal ridere con la sua perfezione e la sua simmetria; Soul è quello che preferisco, per la sua personalità un po' da sbruffone ma che è sempre pronto ad aiutare gli amici; quanto a Black Star che dire? Lo adoro. All'inizio è quello che mi dava più fastidio, con tutte quelle esibizioni da grande Dio, ma ho cambiato totalmente opinione dopo la battaglia con Mifune, ma non faccio spoiler. Del resto anche tutti gli altri personaggi, secondari e non, sono ben caratterizzati.
Adesso farò un paragone che forse a tanti non farà piacere. Io non seguo e non conosco Fairy Tail, però ho letto molte recensioni qui su AnimeClick.it che dicono che in questo manga non c'è una vera e propria storia, ma solo un mix di combattimenti, lotte e battaglie. Non posso accertarlo, non avendolo letto, però è solo per dirvi che in SE non è affatto così, perché qui la trama c'è ed è ben sviluppata.
Per finire, i disegni. Ok, fanno schifo nei primi volumi, non dicono molto, le proporzioni sono sbagliate, i volti piatti e i seni stratosferici, e forse è anche per questo che tanti hanno dato voti negativi, ma non bisogna mai farsi ingannare dall'apparenza. Io ho tutti i volumi e posso confermare che dagli albi 6, 7, e 8 si vede un netto miglioramento.
Questo è quello che penso di SE, per cui anche io lo straconsiglio, perché non vi deluderà, davvero.
Il mio voto non può essere altro che 10.