logo GamerClick.it

-

Kimi no iru machi, conosciuto anche come "a town where you live", è uno shonen romantico scritto da Kouji Seo. La prima impressione che si ha, leggendo le prime pagine del manga, è lo stile pulito con il quale vengono disegnati personaggi e sfondi. Una volta sfogliate le prime pagine si può apprezzare la caratterizzazione dei personaggi che è abbastanza dettagliata, sia nei personaggi principali che in quelli secondari, e non è mai ingombrante, lasciando quell'alone di mistero che ci accompagnerà nei primi capitoli. La trama è tanto semplice quanto ricca di sorprese. Infatti, con il proseguire della storia, ci renderemo conto di avere davanti una storia realistica e per nulla scontata, facendoci immergere in un'avventura che ci porterà a prendere parte in prima persona alle situazioni che si ritroveranno ad dover affrontare i nostri protagonisti. La storia ha un ritmo dinamico ma allo stesso tempo naturale. Essendo un manga che rispecchia la vita reale, noteremo come il tempo, i cambiamenti e le relazioni muteranno in modo naturale lasciandoci quel sapore amaro in bocca, poiché siamo continuamente abituati a leggere di personaggi che con enormi power up risolvono situazioni ai limiti dell'impossibile, mentre qui vi è il vincolo della realtà di ciò che è possibile e ciò che non lo è.
Ho letto questo manga e ne sono rimasto colpito per alcuni aspetti che adesso vi scrivo. La similitudine alla vita reale che si ha leggendo il manga mi ha fatto riflettere su ciò che dovevo cambiare nella mia vita. Mi sono ritrovato molto con il protagonista, Haruto, infatti ad ogni situazione mi sentivo molto coinvolto. Essendo realistico, non si può fare più di quanto una normale persona non possa fare perciò saremo molto presi dal futuro che ci sembrerà irreparabile. Per questo motivo la curiosità iniziale che avremo dopo aver letto il primo capitolo ci porterò a leggerne il successivo fino a quando esso non diventerà un ossessione. Il tratto pulito mi è molto piaciuto così come i disegni dei personaggi.
Consiglio quest'opera a chiunque, anche agli scettici che stanno leggendo questa recensione. Ha ricevuto molti commenti positivi anche da chi non è amante del genere. Faccio solo una premessa. Qual ora voi lettori aveste una mentalità più infantile che adulta potrebbe esservi difficile comprendere l'ultima parte del manga, finendo per seguire la massa che lo etichetterebbe come deludente. Il mio consiglio e quello di non seguire coloro che lo dicono, ma di comprenderne il significato reale che alcuni, probabilmente per motivi di età, non sanno dare.