logo GamerClick.it

5.0/10
-

Per gli amanti del maestro Masakazu Katsura, del suo tratto grafico e della sua tipologia di narrazione è uscito questo volumetto con 4 storie brevi. Le storie in questione sono molto differenti le une dalle altre, ed oserei dire opere giovanili in cui si notano già elementi di fanservice, humor e avventura che poi troveremo in altre sue opere. Ho definito le storie "giovanili" in quanto sono abbastanza superficiali e poco originali e come opere a sé stanti sono alquanto inconsistenti. Per esempio è molto interessante la prima, Zetman, pilot dell'omonima sua serie uscita anni più tardi.
Lo Zetman presentato qui è una sorta di cavaliere oscuro, molto simile a Batman ma con origini differenti. Il suo creatore è un programmatore di videogiochi ossessionato dalla giustizia, tanto da creare un videogioco con protagonista Zetman. Poi capita il solito incidente alla Video Girl AI e il programmatore diventa lui stesso Zetman.
Il secondo episodio prende a grandi braccia da Terminator, ma con una vena demenziale, in cui un vecchio scienziato manda nel passato un robot sofisticato per eliminare il suo rivale in amore che gli ha rovinato la vita, conquistando l'unico amore della sua vita. La storia è abbastanza demenziale, con protagonisti decerebrati, e ricca di fanservice.
La terza storia è di arti marziali con una vena comica. Il protagonista, erede di un dojo, è uno smidollato pauroso che deve difendere l'onore della propria palestra dal solito antagonista. La sua amica d'infanzia, invece, avrebbe la determinazione necessaria per affrontare la sfida. Tramite uno strano macchinario avviene uno scambio di corpi tra i due, e lo scontro può avvenire non senza complicazioni. L'episodio è arricchito da tutte quelle situazioni imbarazzanti del caso.
L'ultimo fa il vezzo alle tante maghette che si trasformano che hanno popolato gli schermi degli anni 80 e 90. Una ragazza, grazie ai trucchi della nonna, con la scusa di diventare bella e conquistare il suo amore, diventa invece Shadow Lady, una sorta di super eroina coniglietto che aiuterà un investigatore a trovare un pericoloso dinamitardo.
Dal breve riassunto che ho fatto per tutte e 4 le serie avrete capito che la qualità della narrazione non è eccellente, e che tali opere vanno viste solo se siete un fan di Masakazu Katsura che vuole conoscere tutte le opere del maestro.