logo GamerClick.it

-

Atashi wa bambi è l'opera prima di Youko Maki, famosa per titoli come Star Blacks o I Love You Baby, pubblicata nel 2001, ma inedita in Italia, e composta da soli 3 volumi.

La storia tratta di Mai, ragazza che arriva al primo anno di liceo con due obiettivi: dimenticare tutto quello che le è successo alle medie perché tutti la schernivano per il suo look, ma soprattutto cambiare in meglio per cercare l'amore. Amore che arriva ben presto grazie all'incontro fortuito con il bel Sen, ragazzo popolare e ricercato da molti. Tra coloro che dovrà affrontare per raggiungere questo amore ci sono Yaezou, migliore amico di Sen che afferma che il ragazzo è di sua proprietà, e Minami, sua ex.
I temi trattati sono i soliti di uno shoujo manga e quindi amore adolescenziale, rapporti scolastici e amicizia ma riesce a trattare temi un po' più seri e profondi come bullismo femminile, specialmente all'interno dell'edificio scolastico, invidia e ricerca della propria sessualità. Mi è davvero piaciuto il modo in cui viene trattato il tema del cambiamento. Infatti, arrivati alla fine dell'opera, tutti i personaggi principali si ritrovano in una situazione diversa da quella iniziale, variata da scelte e compromessi.
Lo stile dell'autrice è abbastanza semplice e si adatta bene a questo tipo di opera ed anche quando tratta temi seri, riesce sempre a far uscire dai personaggi una vena di umorismo che fa sembrare tutto un po' più leggero. Il colpo di scena nel finale, che è veramente azzeccato ed a effetto, mi ha fatto apprezzare con piacere questa mangaka che prima di questa lettura ancora non conoscevo. I disegni sono carini, non troppo curati nei dettagli, ma che comunque non dispiacciono al lettore. La cose che mi è piaciuta di più è che in tutta l'opera, seppur breve, si vedranno solo due baci, ma questi baci avranno grande importanza e non sono banali come in altri titoli del genere.

Infine, Atashi wa bambi è un manga simpatico e leggero e, per chi non ricerca titoli molto impegnativi, è davvero molto indicato. Per questi motivi, non posso che dare un voto positivo, in questo caso, il 7.