logo GamerClick.it

-

“Slayers - L‘eredità degli Elfi” è il secondo film ispirato dall’omonima serie, ed è del 1996.
Sebbene non abbia mai seguito l’anime di riferimento, prima di vedere “L’eredità degli Elfi”, ho avuto occasione di vedere il primo film della serie, ovvero “Le terme di Mipross”.
E devo dire che il secondo mi ha piacevolmente sorpreso, in quanto mi è piaciuto decisamente di più del primo.

La trama mi è parsa sicuramente più interessante: le solite protagoniste Rina e Naga questa volta hanno a che fare con un malvagio sovrano, che ha assoggettato un piccolo paesino, nel quale è custodito un antico e potentissimo artefatto. Senza procedere oltre (più che altro per non incappare in qualche spoiler), la storia, sebbene non sia un capolavoro di originalità, presenta alcune sorprese. Inoltre, per gli amanti del genere fantasy in senso lato, viene presentato qualche “spunto” (di riflessione mi sembra eccessivo) comunque interessante, riguardo alla natura e funzione del sopracitato artefatto (che è appunto l’eredità degli elfi).
Quindi, oltre alla trama, già più significativa, un altro aspetto che ho molto apprezzato è la comicità generale che pregna tutta l’opera. Infatti mi sono proprio divertito. Non c’è da aspettarsi chissà quale ricercatezza nelle battute o nelle scenette, però la classica vena demenziale della serie brilla più intensamente in questo lungometraggio.
La realizzazione tecnica invece incarna lo standard dell’epoca: disegni semplici e puliti, affiancati da un sonoro epico che si adatta perfettamente a tutte le situazioni narrate.

In definitiva, se siete alla ricerca di qualcosa di classico, ma allo stesso tempo anche spassoso e comunque appassionante, vi consiglio senz’altro di dare un’occhiata a questo film.