logo GamerClick.it

10.0/10
-

Gli anime incentrati sulla musica li ho sempre snobbati e mi sono avvicinato a "Shigatsu wa Kimi no Uso" proprio per la necessità di "staccare", cambiando drasticamente tema rispetto a quelli guardati abitualmente.
Tuttavia, parafrasando il sottotitolo dell'opera, dopo aver "incontrato" quella ragazza sotto i boccioli di ciliegio fioriti, il mio rapporto con gli anime ha cominciato a cambiare.

Per evitare inutili spoiler, non voglio parlare di trama e personaggi, sono informazioni che si reperiscono ovunque, ma vorrei provare a descrivere quello che mi ha dato questo anime.
Non sono più un giovincello e, nonostante abbia vagonate di anime sulle spalle (anche "lacrimosi"), nessuno prima d'ora era riuscito a farmi emozionare come "Shigatsu wa Kimi no Uso". E' stato amore a prima vista, già dal primo episodio sono rimasto ammaliato dai personaggi e da quanto ruota intorno ad essi, ed è poi stato un crescendo fino alla conclusione.
L'anime tocca sicuramente temi importanti e con tinte abbastanza drammatiche, ma oltre alla storia in sé ad emozionarmi è stata la perfetta alchimia tra la splendida musica, le immagini mozzafiato e le parole usate dai protagonisti… un mix in grado di farmi venire la pelle d'oca e/o di commuovermi in continuazione. Il finale inoltre, senza scivolare in spoiler, regala le chiavi per un'interpretazione completamente diversa dell'intera storia, stimolando a riguardarla, se non tutta come ho fatto io, almeno nei passaggi chiave.

Proprio queste forti emozioni che ha saputo regalarmi sin dal primo episodio sono il motivo che mi ha spinto a dare il massimo dei voti all'opera di Naoshi Arakawa. Qualcuno storcerà sicuramente il naso, perché l'anime non è sicuramente esente da difetti e cose da migliorare/cambiare ce ne sarebbero diverse, ma, in fondo, perché guardiamo anime? Personalmente lo faccio per staccarmi dalla realtà in cerca di situazioni ed emozioni uniche e fantastiche, e "Shigatsu wa Kimi no Uso" ha saputo farlo alla grande, come nessun altro prima!

"Sarò riuscita a raggiungerli?", si domanda Kaori nel corso dell'anime. Beh, nel mio caso direi proprio di sì... raggiunto e centrato in pieno!