logo GamerClick.it

6.5/10
-

Questo gioco è carino, interessanti le idee, gioca molto sulle emozioni e sulle sensazioni che è in grado di trasmettere con un gameplay semplice e abbastanza immediato. Ma...

Non aspettatevi il Santo Graal del videogame, come fin troppe testate specializzate lo hanno definito. Nonostante sia molto intelligente alle volte, ha una struttura di gioco che necessita di molta, ma molta pazienza. I combattimenti sono difficili, soprattutto considerando il meccanismo alla base e la vostra scelta su come affrontare il gioco stesso, e ciò potrà rendervi il titolo incredibilmente difficile, tanto da essere quasi impossibile da finire. Per evitare spoiler vi dirò soltanto che il modo in cui affrontate i combattimenti dall'inizio alla fine è elemento essenziale dell'esperienza di gioco, tanto da modificare completamente il finale.

Le musiche sono l'elemento migliore del prodotto, sono piacevoli da ascoltare e riascoltare più e più volte.

La trama di per sé è volutamente incasinata e grottesca, con spunti interessanti e in grado di sorprenderti per la furbizia dimostrata. Grazie poi ad alcune trovate geniali, per esempio la registrazione di tutto ciò che fai durante la tua avventura, anche dal punto di vista dell'accesso al gioco e dal caricamento dei dati precedenti, l'esperienza risulta molto più profonda di quanto inizialmente ci si possa aspettare.

Per godere appieno però di tutta l'estensione della trama dovrete concludere questo gioco almeno due - tre volte, altrimenti tutta una serie di chicche, che rendono davvero unico questo prodotto, ve le perderete.

La grafica infine è minimalista e pixellosa, ma rende perfettamente l'idea di ciò che vuole rappresentare, addirittura meglio di tanti prodotti con motori grafici avanzatissimi.

Nonostante i non pochi difetti e, come già detto, il fatto che questo gioco richiede tantissima pazienza, non posso che consigliarlo. L'amore profuso nel titolo si vede, è denso di passione e volontà di innovare e stupire.

Personalmente non l'ho trovato così eccezionale, anzi verso la fine sono stato colto da una terrificante agonia per la difficoltà troppo alta (dovuta alla mia scelta di gioco sia chiaro) e proprio per il fatto che era la seconda volta che facevo lo stesso identico cammino, con la noia da combattere per proseguire fino alla fine. Ma è fuori ogni dubbio che mi ha regalato alcuni momenti sinceramente divertenti e anche considerando i suoi difetti non posso che consigliarlo a chi cerca un prodotto diverso dal solito, sorprendente ed intelligente.