logo GamerClick.it

-

Adoro le commedie sentimentali che ruotano attorno agli inquilini di una pensione dai tempi di "Maison Ikkoku", opera che amo e che mi ha fatto avvicinare al mondo degli anime/manga. Negli anni credo di non aver perso nemmeno un anime sul genere e nonostante una certa ripetitività nel format mi sono piaciuti tutti.. chi più e chi meno ovviamente..

Con queste premesse e forte dei voti positivi mi sono messo alla visione di "Bokura wa Minna Kawaisou" sicuro che mi sarebbe piaciuto un sacco invece devo dire che mi ha piuttosto deluso.. l'ho trovato lento, noioso e scarsamente ispirato.
I due protagonisti mi sono parsi fondamentalmente insignificanti per la quasi totalità dell'anime, incapaci di trasmettermi un qualche tipo di emozione se non spot grazie alle espressioni di Ritsu e dalla storia giusto qualcosina proprio sul finale. Praticamente come inziano così finiscono senza lasciar intravvedere particolari segni di evoluzione (soprattutto Usa), ma solo un lieve avvicinamento tra loro proprio sul gong finale.
L'intera opera poggia di fatto sui personaggi secondari, soprattutto Mayumi e Shiro che grazie alle loro gag e scenette demenziali mantengono viva l'opera almeno nella sua parte "commedia". Anche loro però soffrono dello stesso problema dei due protagonisti rimanendo sotanzialmente "piatti" senza venir in alcun modo cambiati o anche solo influenzati dall'arrivo alla pensione di Usa e delle nuove situazioni che si sono create.

Peccato perchè il comparto tenico di "Bokura wa Minna Kawaisou" è davvero pregevole: ottime le animazioni e i disegni così come la scelta dei colori caldi e rassicuranti che danno ancora più risalto alla dolcezza di Ritsu. Nella norma la parte audio... buona ma che sicuramente non passerà agli annali.

In definitiva un anime partito bene, con una protagonista femminile che aveva tutte le carte in regola per emergere dalla massa ma che è finito col "spegnersi" subito risultando fondamentalmente noioso, senza particolare ispirazione e privo di colpi di scena.
Per me vale un 6,5 ma mezzo voto in più se lo merita per la bellezza delle ambientazioni e la cura dei disegni!