logo GamerClick.it

-

Con "Sword Art Online: Ordinal Scale" i produttori hanno ascoltato le molte critiche piovute nel tempo sull'anime (tra tutte la scarsità di combattimenti degni di nota) e lavorato in tal senso. Partendo da questo presupposto, il film risulta estremamente spettacolare e a tratti incalzante, pur non rinnegando la fase introspettiva come avveniva nell'anime.

Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata bella e interessante, anche se in alcuni punti è forse un po' deboluccia e con qualche forzatura di troppo, ma, con il taglio "film", è inevitabile "dover tirar dritto" e non poter approfondire tutti gli aspetti, quindi va bene così.

La parte tecnica è eccellente come "Sword Art Online" ci ha da sempre abituato: grafica estremamente pulita, animazioni splendide, effetti spettacolari e audio ricco e avvolgente con una bella colonna sonora. A voler essere critici, forse il doppiaggio è un po' sottotono, ma comunque in linea con l'anime. Per inciso, non gli manca fondamentalmente nulla, se non forse un po' d'intensità, ma per chi guarda le opere in lingua originale con sottotitoli non può non stridere la differenza tra i doppiaggi originali e quelli nostrani, ma quello purtroppo sarà, più o meno, sempre così.

In definitiva, i fan di "Sword Art Online" non potranno che rimanere soddisfatti di "Ordinal Scale"; per i detrattori cose migliorabili o che non vanno ce ne sono sicuramente, ma secondo me l'impegno dei produttori nel tentativo di limare i difetti emersi nella serie si vedono eccome. Ora aspettiamo "Alicization", sperando di vedere ulteriori passi avanti!