logo GamerClick.it

-

L'ho amato profondamente, è uno dei miei anime preferiti!
Mi è piaciuta la scelta dello sport, mi son piaciute le musiche, le coreografie - la maggior parte almeno -, i rapporti tra personaggi, l'essere "umani" di ognuno di loro, l'imprevedibilità di alcune scene e di certi sviluppi, la grafica, il coinvolgimento sentimentale che si prova guardando ogni episodio. Potrei andare avanti, ma ci sono anche punti dolenti.

Tutto l'anime s'incentra quasi principalmente su di loro, ma avrei lo stesso voluto vedere un po' più di Yuri e Victor, proprio a livello di coppia e dinamiche "private", come tutti, credo; semplicemente, lo svilupparsi del loro amore sarebbe bastato. Innegabile che tra i due ci sia qualcosa di più del semplice rapporto allenatore/allievo, ma purtroppo viene tutto lasciato molto vago sia per lo spettatore che per i personaggi in sé; diversi aspetti dei personaggi secondari, poi, possono lasciare perplessi, soprattutto dato che il tutto, ma proprio tutto, gira intorno a Yuri, senza dar molto spazio alle storie personali degli agli altri pattinatori, se non con qualche raro accenno, cosa che, se approfondita, avrebbe soddisfatto qualche curiosità.
Victor è sicuramente il secondo personaggio di cui si vede di più, ma non posso nascondere che avrei preferito sapere qualcosa in più anche sul suo conto, sulla sua vita privata magari, sapere come si sentisse anche lui. Qualcosa di lui mi lascia l'amaro in bocca e non so bene spiegare il perché.
Yuri-o, invece, è un personaggio che mi sembra molto ben riuscito; si vede molto ciò che lo riguarda sia a livello personale che artistico, il suo caratterino è ben palese così come i suoi pensieri. Dà sempre il massimo e, beh, è uno di quei personaggi dalla forte personalità che forse prima si odiano, ma che poi si apprezzano proprio perché inizi a comprendere come son fatti e perché son fatti così.
Tutti gli altri personaggi hanno ruoli molto marginali purtroppo, che siano famigliari o gli stessi pattinatori, svaniscono letteralmente in una nuvoletta d'indifferenza, come ho già detto. Senz'altro i pattinatori hanno ruoli, caratteri e modi di fare ben evidenti, ma la curiosità per certe cose rimane.

Attenzione: la seguente parte contiene lievi spoiler

Sono l'unica a pensare che Victor si possa essere "innamorato al primo colpo", vedendo l'esibizione della sua coreografia da parte di Yuri? No, perché guardando quella scena, mentre tiene il cellulare, sembra trattenere il fiato un po' come è successo a me di fare, e non riesco a non pensare che possa essere il motivo per la sua scelta di mollare tutto per fargli da allenatore.
Ah, sarebbe terribilmente romantico, così fosse.