logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ho iniziato questo anime spinto dalla curiosità: da un paio di mesi non ero riuscito a trovare nessun anime che mi prendesse come mi è successo in passato o con alcuni come "Re:Zero", uscito abbastanza recentemente (oltre ad altri). La cosa che mi incuriosiva era già il titolo, "Made in Abyss", un po' come un marchio. Allora sono andato a cercare dettagli, e subito anche la costruzione dell'ambiente mi ha ricordato un po' la "Divina Commedia" di Dante, sebbene forse sia un riferimento fin troppo azzardato. Ma, per esempio, anche solo la "Maledizione dell'Abisso" mi ricordava un po' lo svenimento di Dante.
Premesso questo, ho iniziato a guardare la serie e mi è sembrata quasi perfetta all'inizio. Personalmente mi sono piaciuti molto i disegni e come vengono caratterizzati i personaggi, che fra l'altro sono perlopiù bambini, e, sebbene all'inizio sembrava che per questo fosse un anime con tematiche molto infantili (?) - sì, l'ho pensato -, poi si è rivelato tutt'altro!

E' un anime che consiglio a chiunque voglia provare qualcosa di diverso dal solito, che ha quasi un non so che di fresco al suo interno e che si distingue per le soundtrack molto molto lente e tranquillizzanti. Sono solo tredici episodi purtroppo nell'anime, e passano veramente troppo in fretta. Ma fa provar tante emozioni, perché vedere dei ragazzini affrontare determinate cose, almeno personalmente, colpisce di più. Lo consiglio davvero tanto!