logo GamerClick.it

-

“Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”
"DARLING in the FRANXX" è una trollata pazzesca, mette elementi che piacciono agli otaku tutti insieme coì forzatamente da renderlo un anime estremamente ridicolo e non-originale, inoltre cerca pure di sembrare un anime “profondo” rendendosi ancora più patetico.
Quindi, cos’è che piace esattamente agli otaku? Certo, ragazze dal carattere figo (Zero Two), sentimentalismi, ragazze fredde ma carine, fanservice di tipo yuri, scene di slice of life messe a caso, personaggi che non sono nient’altro che stereotipi: la tsundere, la deredere, insomma, la piattezza di questi personaggi lascia di stucco. Per non parlare di come è costruita male la storia: prima parte a mo' di mecha, poi sentimentale, poi slice of life all’improvviso, ma cosa importa, tanto alla gente piace. Col tempo, ho notato che tutti gli anime del genere hanno un difetto in comune: ossia quello di partire bene come storia, e rispettare la propria trama, ma poi si concentrano solamente sulla relazione sentimentale tra i protagonisti. E poi, altro difetto che ho trovato, è che i protagonisti di questo genere di anime sembrano essere protagonisti di un harem tanto per far immedesimare l’otaku che sta guardando quella serie. Esempi di questi generi di anime sono: "Re:Zero", "Sword Art Online" e, appunto, "DARLING in the FRANXX". Ma ce ne sono tanti altri, eh, solo che mi sono venuti solo questi in mente in questo momento. Questi anime non si possono chiamare capolavori: non hanno portato nulla di nuovo nel mondo dell’animazione. Fatemi un esempio di ciò che "DARLING in the FRANXX" ha di nuovo per essere considerato un capolavoro, dato che tanti lo definiscono tale. Poi la storia tra Zero Two e Hiro è stata fatta palesemente solo per fanservice ed “addolcire” i fan, e di conseguenza fargli adorare ancora di più questa serie. Fidatevi, non vuole comunicare niente, anche se vuole farvi pensare di essere profondo, vuole solo avere successo e quindi (come ho già detto prima) mette tutti elementi che piacciono agli otaku insieme.
Per non parlare di come abbia imitato altri milioni di anime, soprattutto "Neon Genesis Evangelion". Vi giuro, alcune scene erano esattamente IDENTICHE a quelle di "Evangelion", del quale ovviamente "DARLING in the FRANXX" è la copia brutta.
In conclusione: se vi piacciono gli anime mecha con inutile fanservice e nessun rispetto per la propria costruzione della trama e per lo spettatore, provate pure questo anime. Ma sarà solo una grandissima delusione, un anime che alla fine tutti si dimenticheranno fra pochi anni, proprio perché appunto non ha nulla di originale: la piattezza di questo anime è indescrivibile, è l’anime più inutile che io abbia mai guardato.