logo GamerClick.it

8.5/10
-

L'atmosfera del mondo di Alita è futuristica e ci permette di trovare assolutamente normale la presenza dei cyborg che costituiscono quasi la totalità dei personaggi. In particolare il design di certi cyborg è stupendo anche se spesso non proprio originale. L'autore è abile a farci preoccupare per la piccola Alita (protagonista del manga) quando piazza davanti a lei dei terrificanti cyborg dalle grandi dimensioni.
I combattimenti non sono di facilissima comprensione visto che lo stile di combattimento di Alita non è proprio quello che siamo abituati a vedere nei soliti battle shonen più moderni.
Ci sono tre edizioni del manga: l'edizione Gigante è ovviamente la più grande e alla fine di ogni volume troviamo un extra che contiene soprattutto immagini del videogioco di Alita, ma non contiene il vero finale del manga che si trova soltanto nell'edizione originale e nella nuova edizione; questa scelta è stata fatta in modo tale da non trovare discrepanze tra il vero finale e il sequel Alita Last order (che mi rifiuto di leggere visto che frutto di una chiara operazione di marketing); preferisco le copertine dell'edizione originale e della Giant rispetto a quella nuova, anche se risentono del peso degli anni. Il "doppio finale" non mi ha soddisfatto pienamente e ha creato confusione, abbassando leggermente il voto dell'intera opera.