logo GamerClick.it

8.5/10
-

Ho avvicinato "Hi Score Girl" come una serie "da battaglia" da guardare dove capita nei tempi morti, ma nel giro di due episodi mi ha acchiappato al punto da guadagnarsi il posto di anime da prima serata!

La serie si può definire una commedia sentimentale che ruota attorno al mondo dei videogiochi degli anni '80-'90 e al boom delle sale giochi di quei gloriosi anni. I videogiochi non sono solo menzionati ma invece proposti con scene, schermate e musiche originali del tempo, il tutto condito di mosse e tecniche segrete tanto in voga al tempo. .. per i nostalgici di quegli anni come me un vero tuffo al cuore!!

Tutto ha inizio quando lo strampalato protagonista Haruo Yaguchi, gamer incallito, viene annichilito a Street Fighter da una misteriosa ragazzina, Akira Ono. La ragazza altezzosa e delicata solo in apparenza è in realtà una gamer fuori dal comune, violenta come poche e tutt'altro che indifesa. Grazie a questo incontro/scontro i due protagonisti, diversi come il giorno e la notte, scopriranno in realtà di avere in comune più di quanto credono e prenderà così il via la storia che tra una gag e l'altra filerà via che è una meraviglia.

Il comparto grafico è particolarissimo... i personaggi sembrano quasi delle caricature e il tratto è semplicistico a dir poco ma il tutto si sposa alla perfezione con il tipo d'opera. Tralasciando le mitiche canzoncine e jingles delle macchine da bar del tempo il resto del comparto audio è assolutamente nella norma, con opening ed ending carine ma che non passeranno sicuramente agli annali. Spassoso invece il doppiaggio originale.

In definitiva ho trovato "Hi Score Girl" una piacevole sopresa: leggera, divertente e ricca di raffinate perle e citazioni video-ludiche!! Sicuramente non un capolavoro ma una serie che sento di consigliare a tutti, soprattutto a chi come me è cresciuto in quegli anni... per questo voto alto: 8,5!

PS: La serie si conclude all'episodio 12 in maniera soddisfacente ma piuttosto "aperta", tuttavia sono stati annunciati (per marzo 2019) 3 OAV chiamati "Extra Stage" in cui vertanno definite queste situazioni... mi fermo qui per non scivolare in spoiler!