logo GamerClick.it

-

La serie ha come protagonista Hitomi una ragazza di 17 anni che, pur odiandole, è in grado di praticare le arti magiche in quanto discendente di un'importante famiglia di streghe. La ragazza, piuttosto apatica e scarsamente incline alle relazioni umane, ha però un'altra particolarità, quella di non riuscire a percepire i colori sin da quando era bambina vivendo perennemente in un mondo in bianco e nero.
Senza spiegarne bene il motivo la nonna di Hitomi decide di ricorrere alla magia per proiettarla 60 anni nel passato, epoca in cui anch'essa era ancora una ragazza della sua età, sicura che questa esperienza avrebbe potuto sistemare la situazione e renderla felice.

Hitomi si ritrova così nella sua città natale 60 anni nel passato dove conoscerà appunto Kohaku, la "giovane nonna" che l'ha rimandata indietro nel tempo e il suo gruppo di amici del club di arte, fotografia e magia!
Tra tutti i ragazzi la protagonista rimarrà affascinata da Aoi Yuito, un compagno dedito alla pittura, grazie al quale scoprirà che la vita non è in bianco e nero come crede ma è fatta di una miriade di colori...
Dal loro rapporto e dall'alchimia che si crea tra i ragazzi prende vita "Iroduku", un'opera che può tranquillamente essere definita un romantico slice of life con un pizzico di magia.

L'anime è abbastanza semplice e scorre via liscio ed interessante fino alla fine, forse qualche episodio è un po' troppo lento ma considerata la natura di "slice of life" va messo in conto. I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto quelli chiave e tutto ha una sua spiegazione e i vari "mattoncini" che compongono la storia alla fine s'incastrano in maniera armoniosa.

La cosa che a mio giudizio alza sensibilmente il valore dell'opera è il comparto tecnico, veramente eccellente! Essendo un anime che ha come tema di fondo i colori le tavolozze cromatiche sono state utilizzate con grande sapienza riuscendo a far percepire anche visivamente quello che la scena cercava di esprimere. Disegni, animazioni ed effetti di luce di altissimo livello completano poi il tutto lasciando spesso lo spettatore a bocca aperta.
Degna di nota anche la parte audio veramente ben fatta e d'atmosfera condita inoltre da un'ottima opening.

In definitiva un'opera che s'inserisce nel panorama degli anime senza introdurre qualcosa di veramente innovativo ma che sa intrattenere a dovere e scorre via veloce. Secondo la mia scala probabilmente sarebbe stato un anime da 7/7.5 ma che ho voluto premiare con un 8 proprio per le realizzazione tecnica veramente sopra alla media!