logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quella che mi appresto a recensire è, per quanto riguarda le opere sportive, uno degli anime meglio riusciti che sia stato fatto.
Come si intuisce la trama è molto semplice e lineare, senza grosse pretese; c'è il classico protagonista che si allena per diventare più forte e per sconfiggere avversari sempre più tosti. Durante la visione però si nota una cosa in particolare: è divertente ed esaltante. Per quanto mi riguarda non riuscivo a distogliere lo sguardo dalle partite e una puntata tira l'altra (elemento fondamentale per poterlo considerare un'ottima opera); azione frenetica, ansia per ogni singolo punto (perso o guadagnato che sia) e fiducia nei compagni di squadra sono i capisaldi dell'anime.
Tecnicamente è perfetto e ognuna delle fasi di gioco (dal servizio alla fine dell'azione) è ben rappresentata dando spazio anche scene molto appariscenti come durante la battuta.
Come detto precedentemente la trama è molto semplice, cosa su cui si può sorvolare grazie ad un caratterizzazione dei personaggi molto ben riuscita; ognuno dei personaggi ha abitudini, caratteri e capacità diversi. Tutti si troveranno ad affrontare situazioni e momenti difficili senza i quali non potranno migliorare e, cosa non meno importante, viene ritagliato un bel po' di tempo e spazio alle riserve che lotteranno per avere un posto da titolare.
La si può definire una lotta per la supremazia in campo tra avversari ma anche, e soprattutto, tra compagni di squadra che miglioreranno ogni volta per giocare ancora una partita e/o per evitare di essere sostituiti; la voglia di giocare ancora, il non voler lasciare il campo e il desiderio di migliorarsi sono proprio il leitmotiv dell'anime.
Per concludere non bisogna dimenticare gli sketch che sono un ottimo intermezzo per ridurre l'ansia durante la partita, senza risultare fuori luogo.

P.S. Ovviamente durante l'anime ci saranno le dovute spiegazioni per chi non è ferrato in questo sport.