logo GamerClick.it

10.0/10
-

Suzuka è un manga romantico-sportivo iniziato nell’ormai lontano 2004 in patria, da noi è stato concluso da qualche anno dalla Star Comics. Ho iniziato questo manga in seguito alla visione dell’anime che purtroppo copre solo i primi 9 volumi quando l’opera completa ne conta 18.

Le vicende ruotano attorno a un ragazzo di nome Yamato che si trasferisce a Tokyo per iniziare il liceo, qui incontra Suzuka, la classica ragazza ammirata da tutti brava nello sport, in particolare l’atletica. I due protagonisti vengono affiancati nel corso della storia da una moltitudine di personaggi che contribuiscono in maniera attiva alla storia. Ovviamente ci sono personaggi più o meno importanti ma nessuno di loro da l’idea di essere li per allungare la vicenda, non si ha la voglia di saltare il capitolo per andare a vedere cosa succede ai protagonisti perché ci si affeziona un pò a tutti e questo rende la lettura molto gradevole.
Da qui sembrerebbe il classico cliché dei manga sentimentali ma non è così. Nonostante sia un manga prevalentemente sentimentale ci sono altri generi che vengono sviluppati:

L’atletica, uno sport che in Giappone gode di molta attenzione, è fondamentale nello sviluppo della storia ed è presente dall’inizio alla fine, fonte sia di problemi che di gioie per i due protagonisti. Un altro tema che ho trovato sviluppato in maniera convincente è quello della convivenza tra i due, caratterizzata in un primo momento da astio e indifferenza per poi evolversi in rapporto di amicizia e successivamente di amore. Ovviamente non mancano i momenti comici che alleggeriscono con efficacia alcuni temi molto più “adulti” come il lutto, la solitudine e soprattutto le paure di diventare grandi e di confrontarsi con gli altri e con sé stessi per questo lo definirei anche un manga del genere slice of life. Con tutti questi temi è facile che il manga “vi prenda” perché vi sentirete toccati sul personale, con situazioni, almeno per quanto mi riguarda, realmente vissute. Ultimo ma non meno importante punto di forza è che il manga non perde mai di ritmo, il livello non cala con gli ultimi volumi ed è costantemente ricco di imprevisti.

Voto 10. Io in Suzuka ho trovato tutto quello che desideravo trovare in un manga del genere, e anche di più.