logo GamerClick.it

-

Ambientato ad inizio del nuovo millennio, la trama inizia con il suicidio di una liceale e con i messaggi che quest'ultima invia, via una versione simile al nostro web, ovvero il "Wired", alle sue compagne di scuola, inizialmente indifferenti alla sua morte.

Si tratta di un anime dalla durata davvero breve, ma dalle emozioni intensissime.
E' sicuramente figlio del suo tempo (l’inizio del nuovo millennio), e la cosa si può notare tranquillamente oggi (2019), sia dal punto di vista della grafica che da quello dell’ambientazione stessa, soprattutto per via della tecnologia utilizzata dai personaggi (elemento che la fa da padrone). Il tema della tecnologia, a mio avviso, è centrale, e nell’opera è trattato in maniera interessante e quasi profetico, visto quello che sarebbe avvenuto di lì a pochi lustri di distanza, ovvero ai giorni nostri: una sorta di interazione quasi assoluta tra le tecnologie e i mezzi di comunicazione di massa di natura informatica e gli esseri umani.
Nell'anime, infatti, la protagonista si trova a interagire con un mondo simile al nostro Internet, ovvero il "Wired", che collega virtualmente migliaia di persone in tutto il mondo.
In una trama molto intensa e volutamente confusionaria vediamo la prospettiva della giovanissima ma intelligente Lain che si muove come in una realtà ovattata, alle prese con personaggi che sembrano del tutto assorbiti dai loro piani più o meno segreti e dalle loro "fissazioni". E in questo lei sembra vivere come separata dal resto del mondo, in una crescita interiore, personale, quasi un bildungsroman dei tempi moderni, ma tutto moderno e a tratti claustrofobico. La ragazza infatti sembra vivere e agire in una realtà nella quale esiste soltanto lei... e, in tutta onestà, anche questo è un tema che anticipa certe realtà successive alla messa in onda dell'anime, come l'isolamento di molte persone dal resto della società, cui spesso si assiste nel mondo d'oggi (hikikomori et similia).

Un anime sicuramente da vedere. Uno dei capolavori assoluti dell’animazione giapponese, senza se e senza ma. Lain alla fine risulta un personaggio memorabile.
Reparto sigle d'impatto. Reparto grafico altrettanto.