logo GamerClick.it

-

Guardate questo film, solo se avete voglia di stare male.

Inutile dire che Yamada e Nishiya ci sappiano fare alla grande. Più che film le loro opere sono poesie, i personaggi non hanno bisogno di parole, ci pensano le loro espressioni e le inquadrature perfette a immergerti nelle sensazioni dei personaggi.

Non reputo quest'opera perfetta né tantomeno all'altezza di "Koe no Katachi", non trovo errori, ma personalmente ho trovato alcune questioni un tantino fastidiose.
Partiamo dal personaggio di Ririka, forse il personaggio che stavo apprezzando di più. Entra in scena come un personaggio fondamentale per la storia, ma subito dopo scompare, senza capirne le intenzioni e senza spiegare il ruolo che ha in quest'opera. Pensavo si trattasse di un triangolo amoroso, ma l'anime non mi ha minimamente dato spiegazioni. Inoltre ho trovato Nozomi veramente indelicata. Se l'autore abbia voluto farla trasparire come Liz, nel mio caso ho avuto tutt'altra visione. A me è sembrato un personaggio egoista e smosso dall'invidia. Non posso entrare troppo nei dettagli, altrimenti farei spoiler, ma alla visione avrete ben chiaro ciò che voglio dire.
Mizore è il classico personaggio che non si può far altro che amare, è il tipo di personaggio che più mi piace negli anime, come è accaduto per Tachibana in "Angel Beats" e Mashiro Shiina in "Sakurasou no Pet na Kanojo". I suoi sentimenti sono chiari sin dall'inizio dell'opera, ma quelli di Nozomi sono abbastanza confusi, oserei dire fino alla fine dell'opera, perché, altro punto a discapito, non ho ben capito la scena finale. Non capisco la faccia di stupore di Mizore, non capisco cosa l'autore abbia voluto farmi capire, ma anche qui non posso entrare nei dettagli.

Tutto sommato l'opera è davvero bella, non mi son accorto di quanto sia durata, ma il tempo è volato. Il pregio più grande che posso fare è alla canzone "Liz e l'uccellino blu", è davvero stupenda, penso entrerà di prepotenza nella mia playlist, emozionante a dir poco.
L'opera non mi ha fatto piangere, ma mi ha trasmesso comunque forti emozioni. Promuovo e consiglio solo se si vuole stare male.