logo GamerClick.it

-

Vorrei scrivere una recensione per quella che è la mia serie preferita dopo "Kingdom".
Sostanzialmente io valuto le serie in base ai seguenti fattori: divertimento/intrattenimento, grafica, coinvolgimento nella storia, personaggi, character design e comparto sonoro.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, ho solo lodi, è una delle serie che ho guardato più volte in questi anni in cui ho coltivato questa mia passione. È una serie che ti accompagna alla visione in modo fluido, con sempre un ottimo ritmo. Non mi sono mai annoiato, neanche una volta durante i miei tanti rewatch.

Per quanto riguarda la grafica, penso di poter affermare che sia bellissima, soprattutto il modo in cui le skill sono rappresentate e i paesaggi. Quanto bello può essere il mondo di ALfheim, me ne sono innamorato. Allo stesso modo la grafica accompagna bene l’atmosfera cupa nel periodo su Aincrad.
Ora che si parla di grafica vorrei citare anche il character design, che io trovo realizzato in maniera impeccabile. Non solo nell’anime, anche il tratto di abec nelle illustrazioni delle novel le rende magnifiche. Il fatto che sia spettacolare sia nell’anime sia nelle novel a mio parere denota come i design siano stati pensati molto bene e risultino essere di grande impatto. E poi, se il design di Kirito è stato ripreso così tanto, ci deve essere un motivo.

Parlando del coinvolgimento nella storia, ovviamente ci sono dei difetti e delle mancanze, ma nulla che mi abbia reso la serie meno gradevole o che abbia minato il coinvolgimento emotivo con le vicende passate dai personaggi. Poche volte mi sono intristito, mi sono arrabbiato e gasato così tanto come con questa serie. Ho addirittura pianto, cosa molto rara per me.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, ho solo lodi, opening ed ending bellissime, OST pazzesche e ben piazzate nella serie, sempre al momento giusto. Davvero un ottimo lavoro.

Infine, l’affetto che provo verso Kirito e Asuna è qualcosa di difficile da descrivere: mi rendo conto siano i personaggi di un anime, però non riesco a non sentirmi legato a loro, e questo ha aumentato il mio coinvolgimento nella storia. Davvero un ottimo lavoro.
Beh, che dire? È una serie che ho sempre consigliato. Non può piacere a tutti, come ogni serie, ma io non posso farne a meno!