logo GamerClick.it

-

"Ghost in The Shell Arise" è una serie manga composta da sette volumi, del 2013.

"Arise" è il prequel assoluto per il mondo di GITS, la trama narra della genesi della sezione nove, approfondendo molto la storia dei vari personaggi, soprattutto per quanto riguarda il maggiore e Batou.

Per quanto riguarda il disegno, devo dire che l'ho trovato molto bello e curato, sia per quanto riguarda i personaggi sia per gli sfondi, molto belli anche i vari robot e altri strumenti elettronici che vediamo, come molto importante in un'opera di fantascienza.
Passiamo ora a parlare della caratterizzazione dei personaggi, premetto che voglio evitare di paragonarli alle altre opere correlate, penso che sarebbe una cosa ingiusta, soprattutto dato che parliamo di un prequel, io penso che sia stato fatto un ottimo lavoro, i personaggi sono abbastanza credibili, se proprio mi devo lamentare di qualcosa, questo è l'antagonista finale.
Parlando della qualità della trama, ritengo che l'autore(Jun'ichi Fujisaku) abbia fatto un ottimo lavoro, ci dà un background abbastanza credibile, considerando come evolverà la storia, un misto tra action, guerra, poliziesco, thriller, molto ben fatto devo dire.
Piccola nota sulle tecnologie che vediamo, essendo un'opera di fantascienza, e dato che parliamo del mondo di GITS, ovviamente l'aspetto tecnologico ha un impatto molto importante, e ritengo che venga rappresentato e descritto molto bene, senza essere troppo futuristico, ma neanche troppo poco evoluto, una rappresentazione giusta per il mondo di GITS, idem per le armi.

Anticipo che come voto darò un 8- , è un voto alto, che penso che sia meritato e ho spiegato sopra le mie motivazioni, ma penso che con alcuni piccoli accorgimenti, avremmo potuto parlare di una serie da 8/8,5 uno dei problemi problemi principali è l'antagonista finale, e anche la parte finale della storia, che non mi ha decisamente convinto, in quella parte il manga non è molto credibile perché entra in contrasto con il resto della storia del manga.
In conclusione: consiglio questo manga sia per i fan di GITS, sia per chi non ha mai letto opere di questo franchise, ovviamente per i fan della fantascienza, delle opere poliziesche, dove ci sono molti colpi di scena, soprattutto per chi ama gli intrighi politici ed economici.