logo GamerClick.it

-

"Shin Mazinger Zero vs il Generale Oscuro" è una serie manga, uscita tra il 2012 e il 2015, è composta da otto volumi, e costituisce il seguito di "Shin Mazinger Zero".
Iniziamo con la trama, in quanto seguito inizia dove finisce "Shin Mazinger Zero", ovvero con la sconfitta del Dottor Hell e con un mondo finalmente in pace, ma -purtroppo per Koji e i suoi amici- ci sono nuovi problemi, nuovi nemici appaiono di fronte al Mazinger Z e sono molto forti, ma compare anche un nuovo robot amico; il mondo è ancora in pericolo e il rischio che il Mazinger Z si trasformi in una divinità oscura e distrugga il mondo permane.

Passiamo ora a parlare della caratterizzazione dei personaggi, è stato fatto un ottimo lavoro, abbiamo una continuità con l'opera precedente anche in questa nuova serie; l'opera fa provare al lettore emozioni forti, non arriviamo al livello dell'opera precedente ma questo perché con "Shin Mazinger Zero" si era arrivati a livelli altissimi.
Per quanto riguarda i disegni non c'è molto da dire: ottimi disegni, siamo sullo stesso livello dell'opera precedente.

Nota sul finale, ovviamente non faccio spoiler, quando ho letto la parte finale inizialmente stavo storcendo il naso, anche perché il manga poteva finire con un volume di anticipo, l'ultimo volumetto sembra una specie di extra un po’ come quando in un anime finito si fa dopo un paio di anni un film o quando in un videogame si fa dopo tanto tempo un DLC, però poi si salva in extremis proprio alle ultime pagine finali.
In conclusione: un'opera molto interessante che ovviamente consiglio a chi ha letto l'opera precedente e vuole vedere come finiscono le avventure del Mazinger Z e di Koji in questa versione.

Voto finale: 8,5