logo GamerClick.it

8.5/10
-

Video Girl Ai è uno dei manga più iconici degli anni 90'. Scritto e illustrato dal maestro Masakazu Katsura, in Italia è stato pubblicato in tre edizioni da Star Comics (rispettivamente 17;13 e 8 volumi).

Yota Moteuchi è uno studente liceale di sedici anni, puro di cuore ma totalmente impacciato con le ragazze tanto d'aver preso il soprannome di Motenai Yoda (ovvero "senza donne"). Segretamente innamorato della compagna di classe Moemi Hayakawasi si ritrova ad affrontare l'ennesima delusione amorosa quando la ragazza si dichiara al suo miglior amico Takashi Niimai. Sulla strada di casa, si trova di fronte a uno strano video-noleggio chiamato "Gokuraku" dal quale, per cercare di alleviare la sua delusione, affitta una cassetta che crede essere dal contenuto erotico. Sarà però presto smentito, dal videoregistratore uscirà infatti una ragazza in carne ed ossa, Ai Amano.

Il manga, che segue lo schema tipico dei racconti adolescenziali, si distingue da questi per la profondità e il tatto con cui vengono trattati i sentimenti dei personaggi e i loro problemi. Ben presto riusciamo infatti ad empatizare con loro accorgendoci che questo è possibile solo perché essi hanno gli stessi dubbi che ci siamo trovati ad affrontare anche noi. L'opera analizza infatti a fondo l'adolescenza e il difficile distacco da questa attraverso una crescita personale. Come chiunque il protagonista parte dall'essere il tipico adolescente insicuro di sé e pieno di dubbi; e soltanto alla fine dell'opera lo vedremo davvero maturato, grazie al forte legame che lo lega ad Ai, il quale lo porterà ad affrontare se stesso.

Anche dal punto di vista tecnico l'opera è molto buona: I disegni del sensei Katsura riescono ad essere estremamente eleganti e delicati; perfetti per un manga dall'impronta fortemente erotica dove l'autore riesce ad esprimersi al meglio riuscendo ad affascinare senza mai risultare volgare. Pure la sceneggiatura è azzeccata e molto scorrevole, purtroppo però la narrazione a volte risulta forzata per la necessità di svolte troppo rapide della trama o un pochino pesante quando l'autore cerca di allungarla.

Infine Video Girl Ai risulta agrodolce in tutte le sue sfumature riuscendo ad alternare momenti di allegria a introspezioni personali, lasciando nel cuore di chiunque la legga ricordi dolci e amari; oltre ovviamente al personaggio di Ai. Se non ho dato più di 8,5 è proprio per i problemi che ho riscontrato nella narrazione ma senza alcun dubbio la lettura a chiunque.