logo GamerClick.it

-

Penso di aver avuto decisamente le aspettative troppo alte per quest'anime, anche dalla trama che aveva mi aspettavo qualcosa di diverso. Di solito gli "slice of life" mi piacciono molto, ma questo l'ho trovato eccessivamente lento per colpa della parte sentimentale della storia.

Dalla trama pensavo che ci sarebbe stato un percorso di crescita del protagonista che, facendo un lavoro umile, riesce a crescere come persona, e che la parte sentimentale non avesse così molta rilevanza; a quanto pare, mi sbagliavo.
La storia vede protagonista Rikuo, che, appena laureato, ha deciso di lavorare part-time in un konbini, poi ci vengono presentate le due contendenti dell'amore del protagonista: Shinako, la ragazza per cui aveva una cotta all'università, e Nonaka, una tipa che non lo conosce, ma per qualche ragione ha avuto un colpo di fulmine per lui. All’inizio Rikuo mi piaceva, il suo arrendersi subito dal cercare un lavoro fisso dopo il diploma per lavorare in un konbini è dato dalla paura di impegnarsi e dalla sua insicurezza, ero riuscita a capirlo completamente. Dopo poco però il suo percorso cambia, quello che non mi è piaciuto è il come cambia, non è stata la perseveranza del protagonista, ma il semplice favore di un amico a dare una svolta alla sua vita.
Shinako è in assoluto il personaggio che meno mi è piaciuto di tutto l'anime e la maggior parte delle vicende gira proprio intorno a lei, sembra essere lei la vera e propria protagonista della storia. Solo di lei viene mostrato il passato, dato che non riesce a superare un lutto avvenuto nel periodo della sua adolescenza (tra l’altro, anche lei ha un suo contendente, Ro, amico d’infanzia da sempre infatuato di lei), la sua perenne indecisione e il suo non capire la vera natura dei suoi sentimenti non mi hanno assolutamente interessato, anzi, mi hanno fatto solo innervosire.
Per ultima Nonaka, una ragazzina determinata e fastidiosa che girerà in continuazione attorno a Rikuo, anche se questo più volte le dirà di non farlo, perché visibilmente preoccupato, dato che la maggior parte delle volte la trova ad aspettarlo da sola e di notte. Questo personaggio aveva delle potenzialità, ma non viene minimamente approfondito.
Non sono riuscita ad empatizzare con nessuno dei personaggi e devo ammettere che in molti episodi ho sentito una grande pesantezza per la spropositata lentezza degli avvenimenti. Infine, devo dire una cosa sul finale di questa storia che non mi è assolutamente piaciuto:

Attenzione: il seguente paragrafo contiene spoiler

la storia tra Rikuo e Shinako naufragata, era evidente fin da come era iniziata che non sarebbero mai andati da nessuna parte, ma la parte finale in cui Rikuo torna da Nonaka per confessare i propri sentimenti è davvero stupida! Si capiva perché all’inizio Rikuo si fosse innamorato di Shinako, ma alla fine il fatto che lui adesso provi dei sentimenti per Nonaka esce completamente dal nulla. Nonaka gli chiede: “Vieni da me solo perché Shinako ti ha mollato?” e lui risponde: “No, mi sono accorto che mi mancavi e che sono innamorato”, cavolate! Nei tre mesi in cui stava con Shinako, non ha mai provato a cercarla. Se osserviamo, in tutto l’anime tra loro due c’è solo una breve scena di gelosia, tutto il resto è pura preoccupazione che qualcuno l’aggredisca, perché lo aspetta in piena notte, e quelli che sembrano normali gesti di amicizia.

Fine parte contenente spoiler

Come note positive, l’animazione è fatta bene ed è evidente che c’è stato uno studio per rendere tutti gli ambienti realistici, come la galleria d’arte e lo studio fotografico, che sono realizzati in maniera magistrale.
A quest’anime do la sufficienza, perché, nonostante non sia riuscito a conquistarmi, i personaggi sono bene caratterizzati e riconoscibili, e si vede la loro crescita. Alla fine il fatto che né la trama né i personaggi mi siano piaciuti è una cosa molto soggettiva, quindi non me la sento di dare un voto inferiore al 6.