logo GamerClick.it

8.0/10
-

Shuffle è una serie pubblicata in Italia per Flashbook Edizioni, in 6 volumi.

Zenigata Eiji, il protagonista, è la perfetta crasi tra l'eroe tenebroso e il demente di turno, una sorta di Eikichi Onizuka fuso con uno qualsiasi dei protagonisti delle serie di Ryoichi Ikegami (Sanctuary, Crying Freeman, Heat).
Questo improbabile mix genera risate gigantesche e totalmente inaspettate, specie nei primi volumi, quando ancora non si è entrati in confidenza con la figura del protagonista.

Trasuda, (per chi ama quel tipo di atmosfera), di fascino di fine anni 80 (è stata pubblicata infatti nel 1990), e il tutto si evince dallo stile con cui vestono i protagonisti, dalle loro acconciature, per non parlare di modelli d'auto, design di interni di hotel e locali, ecc.

La narrazione, che segue un filo rosso fino alla fine anche se episodica, consente allo spettatore di godere di tanti piccoli sketches al limite del demenziale, che però riescono a tenere incollati alla lettura.

Anche gli stacchi "hot", che vedono spesso coinvolto Eiji, servono a ridicolizzare ancora di più la sua figura, contrapponendo il "cool guy" che può avere qualsiasi donna e che vive di successi, all'Eiji a cui non gliene va mai bene una, tra debiti, due di picche e minacce.

Shuffle, tutto sommato, è una lettura leggera, che appunto si chiude in 6 volumi, evitando di dilungarsi troppo.
Perché diciamolo, una serie che offre principalmente contenuti demenziali, dopo 10 volumi è probabile che cominci a ripetersi e quindi a stancare, (come Dash Kappei o Noritaka, entrambe serie che avrebbero potuto chiudersi 10 numeri prima e la trama non ne avrebbe risentito).

In ogni caso, solo le facce buffe del protagonista ne valgono la lettura.
Consigliatissimo!