logo GamerClick.it

-

"Weathering With You" è un manga seinen di Makoto Shinkai, disegnato da Wataru Kubota, serializzato in Giappone tra il 2019 e il 2020 e ad oggi rappresenta l'ultima pubblicazione dell'autore, che però come sappiamo sta già lavorando ad un'altra opera.

La storia tipicamente shinkaniana, vede il suo fulcro nella componente romantico-sentimentale che questa volta si fonde a quella del soprannaturale. Il protagonista è Hodaka Morishima, un ragazzino che al primo anno di liceo è scappato dalla sua casa situata su di un'isola sperduta per andare a vivere a Tokyo da solo e senza soldi, ma con la speranza di potersi costruire un futuro migliore. Un giorno però, in un angolo trafficato della città, incontra Hina Amano, una ragazza che si dichiara più grande di lui di un anno e che possiede un potere incredibile: quello di poter fermare la pioggia e far tornare il bel tempo. Il loro rapporto all'inizio è puramente lavorativo; di fatti, creano un blog dove le persone, dietro compenso possono richiedere alla ragazza di far comparire il sole, ma con il passare dei giorni e delle molte richieste esaudite i due trascorrendo tanto tempo insieme iniziano a legarsi anche sentimentalmente. Per il compleanno di lei, Hodaka decide infatti di comprarle un anello e dichiararle il suo amore. Intanto però si viene a sapere della reale identità di questa "portatrice di sereno" come ormai viene chiamata. La sua figura viene accostata a quella della "miku del tempo", una ragazza che dedicando la sua vita a curare il tempo atmosferico dovrà patire un triste destino.

Nonostante alcuni risvolti dell'opera facciano pensare al peggio, il mangaka ci regala un meraviglioso lieto fine, che raramente ho riscontrato nelle sue storie e che di fatti mi ha lasciato piacevolmente sorpreso.
Per i tratti che la contraddistinguono, l'opera non si allontana di molto dai precedenti lavori di Shinkai, che riesce comunque a raccontarci una storia toccante e non banale, dove la componente sentimentale si intreccia perfettamente a quella del soprannaturale.
Oltre ai personaggi principali, anche quelli secondari sono ben caratterizzati tanto da riuscire a ritagliarsi un ruolo importante nell'opera. Belle anche le tavole, molto pulite, anche se a tratti scarne, ma che riescono a trasmettere le sensazioni volute dal mangaka, così come sono di notevole impatto le ambientazioni estremamente coinvolgenti.

Nel complesso un'opera piacevole, che scorre bene e si lascia leggere in poco tempo. Adatta a chi non vuole impegnarsi con un manga troppo lungo, e chiaramente a chi è amante del genere.