logo GamerClick.it

-

Sì, lo so, sono ancora al 19° volume e non sono in generale dell''opinione di scrivere una recensione per un manga che non ho ancora totalmente recuperato, ma lo sto adorando così tanto che non posso stare con le mani in mano.
Perciò farò una valutazione fino al punto a cui sono arrivato con la storia, molto probabilmente ne riscriverò un altra quando l'opera sarà finita e l'avrò recuperata del tutto. Non mi dilungherò troppo essendo un manga molto conosciuto e decisamente mainstream. Posso dare la mia semplice opinione dicendo le solite cose: "Boku no Hero Academia" è un semplicissimo shounen, con personaggi molto ben caratterizzati, con l'unica pecca di riciclare sempre le stesse idee e non dare un'enorme evoluzione alla storia. I disegni sono molto belli, anche se nei primi volumi sono coperti dalle centinaia di balloon presenti. Con l'avanzare dei volumi, i testi si alleggeriscono, lasciando spazio a una bella dose d'azione. Ma ora passo a valutare le singole saghe.

La saga iniziale (con il test d'entrata): un'ottima saga iniziale che riesce a catapultarci nel modo corretto in questo meraviglioso mondo popolato da supereroi, anche se è un po' banale e similissima a quella di altri shounen, voto 8. La prova di battaglia all'interno del palazzo: molto carina e satura d'adrenalina, cosa che mi ha spinto sempre più a recuperare i volumi seguenti. Nel manga rende molto meglio rispetto all'anime. Qui vengono introdotti i quirk di molti personaggi, voto 9. L'esercitazione allo USJ: saga moto bella, in cui vengono introdotti due villain, che ci accompagneranno per tutta la serie, e i nomu (non faccio spoiler), voto 9,25. La saga del festival sportivo: saga molto carina, ma un po' banale, molto simile a centinaia di altri tornei manga (quello di Shaman King, quello di Fairy Tail,quello di Dragonball, l'esame di Chunin, l'esame per diventare Hunter), perciò il mio voto è 8,75. La saga di Stain: questa saga non mi è piaciuta particolarmente, mi è sembrata assai noiosa, voto 7,75. Saga degli esami finali: saga carina ma priva d'alcunché, voto 7,50. Saga della foresta (compreso scontro AM e AFO, no spoiler): ho trovato questa saga una boccata d'aria fresca perché ha fatto risollevare la storia, ma la parte iniziale non mi è piaciuta, voto 7,75. La saga della licenza provvisoria: saga molto bella e piena d'azione, voto 8,25. La saga del festival (vol.19): ho letto solo la prima parte di questa saga, e per ora la trovo inutile, voto 7.

Personaggi (aspetto): do 9,5 per il semplice fatto che ogni personaggio ha un aspetto diverso che lo caratterizza molto bene;
Personaggi (caratterizzazione): in questo caso il voto è 7,25, perché molto personaggi si vedono una sola volta e non vengono più ripresi;
Trama: do 8 semplicemente perché le idee sono riciclate; villain-scuola-villain-scuola.

(Ho saltato la saga di Overhaul, voto 10)

Voto complessivo: 8,5.