logo GamerClick.it

-

"Miss Kobayashi's Dragon Maid", anime prodotto dalla Kyoto Animation e basato sull'omonimo manga, non ha fatto che perseguitarmi per anni e anni attraverso post e meme vari. L'anime in sé non mi incuriosiva più di tanto e l'unico elemento che mi ha spinta a guardarlo è stata l'adorabile Kanna (e suppongo che sia stato così per molti). Per farla breve, insomma, l'ho snobbato per tantissimo tempo e ora ammetto che sottovalutarlo, ma soprattutto ignorarlo, è stato un grande errore.

La protagonista, Kobayashi, una mattina esce dal suo appartamento per andare al lavoro, ma, aprendo la porta di casa, si ritrova faccia a faccia con un vero e proprio drago. Il drago in questione, Tohru, aveva infatti accettato di diventare la cameriera di Kobayashi dopo che questa, in seguito a una sbronza, le aveva salvato la vita. Ed ecco che Tohru, da drago possente e intimidatorio, si trasforma nella graziosa e iconica dragon maid waifu che tutti conoscono e adorano. Il primo episodio sembra inizialmente un'accozzaglia di assurdità, alle quali però non si può fare a meno di abituarsi nel corso della serie.

In quanto commedia, non c'è nulla di particolarmente comico e, anzi, alcune gag, come quella della coda di Tohru, sono ripetitive e stancanti. Tuttavia, è percepibile sin dall'inizio la serenità che ogni episodio punta a trasmettere, e a volte i personaggi e i rapporti che li legano riescono a strapparti un sorriso. Anche graficamente quest'anime è molto piacevole, specialmente per la sua semplicità e i character design. Kanna, la piccola draghetta, ne è sicuramente l'esempio per eccellenza.

I personaggi sono un altro punto forte di questa serie. Ognuno di loro ha una caratterizzazione precisa, mentre le due protagoniste subiscono dei cambiamenti positivi nel loro carattere a partire dal loro incontro. Kobayashi, grande lavoratrice alla quale piace ubriacarsi la sera dopo il lavoro, già nel primo episodio mette da parte la sua apparente insensibilità, per mantenere la sua promessa nei confronti di Tohru e per non ferire i suoi sentimenti. Tohru, un potente drago che detesta gli esseri umani, inizia a ricredersi quando incontra Kobayashi, per la quale inizia a provare sentimenti amorosi che doneranno delle sfumature romantiche a questa serie. Alcuni episodi possono essere spunto di riflessione, specialmente di fronte alla relazione tra Kobayashi e Tohru.

In conclusione, non lo trovo un anime particolarmente bello, ma è piacevole e si è rivelato essere al di sopra delle mie aspettative.

Voto finale: 7,5