logo GamerClick.it

-

"No Regrets" è il quarto OAV dedicato all'ormai famosissimo anime di "Attack on Titan". Diviso in due parti, questo OAV è incentrato su quello che considero uno dei personaggi più interessanti e meglio riusciti della serie, ossia Levi Ackerman.

Come se ciò che già abbiamo appreso sul suo triste passato non fosse abbastanza, ecco che ci vengono dati ulteriori dettagli sulla sua vita nel sottosuolo, quando era ancora un criminale che lottava per la sua sopravvivenza in un mondo di soli umani. In un mondo protetto dagli attacchi dei giganti, eppure malfamato e molto degradato, Levi vive insieme al suo amico Farlan e ad Isabel, ragazza che i due incontrano e accolgono, portando avanti un rapporto molto simile a quello tra tre fratelli, che condividono sogni e obiettivi.

La storia è incentrata sul rapporto che lega i tre amici e su come Levi abbia incontrato Erwin Smith e si sia unito in seguito all'Armata Ricognitiva. Qui vediamo un lato di Levi che raramente viene mostrato nell'opera principale, rivelando il suo lato più protettivo nei confronti di coloro che lui ama. I sentimenti di Levi e il suo lato più umano sono molto evidenti, specialmente nell'ultima parte dell'OAV, dove per la prima volta partecipa ad una spedizione del Corpo di Ricerca assieme a Farlan e Isabel. Questi due personaggi invece non sono caratterizzati in modo particolare (in fondo, in due episodi sarebbe pressoché impossibile riuscire a svilupparli più di tanto), tuttavia li ho apprezzati proprio per il legame che li unisce a Levi e tra di loro in quanto gruppo che non lascia nessuno indietro.

Le animazioni sono spettacolari, soprattutto nelle scene d'azione. La colonna sonora "So Ist Es Immer" è bellissima e ha un non so che di nostalgico.

Chiunque sia un grande amante di "Attack on Titan", e in particolare di Levi, non dovrebbe assolutamente perdersi questo OAV, che consiglio vivamente.

Il mio voto finale è un 7,5, complice la poca caratterizzazione di Isabel e Farlan e del lento sviluppo della trama in certi punti.