logo GamerClick.it

6.0/10
-

Dopo aver letto il manga mi sono cimentato nella visione della trasposizione animata.
Al momento e dopo 4 episodi dei 12 disponibili, l'anime è abbastanza fedele alla trama del manga ma credo che in seguito dovrà accelerare (e in modo molto perentorio) perché i primi 4 episodi coprono a malapena i primi 20 capitoli degli oltre 200 e ciò mi porta a dubitare che l'anime segua la trama (e i colpi di scena anche molto significativi) del manga...

L'anime al pari del manga affronta le peripezie di Fuuka Akitzuki e Yuu Haruna, studenti della stessa scuola superiore che dopo essersi conosciuti "accidentalmente" scontrandosi per strada iniziano a frequentarsi per poi scoprire una passione comune: la musica.

Fuuka collega questo anime a quello del manga "Suzuka": lei è infatti la figlia di Yamato e Suzuka, atleti di valore nazionale ormai ritirati dalla scena agonistica nonché protagonisti del manga e della trasposizione animata.
Fuuka è una ragazza molto solare, energica, insicura come tutti i suoi coetanei e anche un po' [ì]naïve[/b]: vive un po' in una sua dimensione, non ha cellulare ed è quindi poco social, ascolta la musica ancora utilizzando i cd ed è una grande fan di Koyuki Hinashi (amica di infanzia di Yuu e cantante idol divenuta famosa in tutto il Giappone). Yuu è un ragazzo un po' otaku, molto riservato che vive la propria esistenza solo attraverso i tweet che posta in tempo reale su twitter. Vive da poco a Tokyo con le tre sorelle e frequenta la stessa scuola e classe di Fuuka.
Dopo un breve periodo di conoscenza Fuuka matura, grazie allo sprone di Yuu, l'idea di dedicarsi alla musica (abbandonando l'dea poco gradita di dedicarsi all'atletica seguendo le orme dei genitori) e dopo le vacanze estive trascorse al mare con Yuu e Makoto (altro compagno di classe dei due bravo a suonare il piano) prende l'iniziativa e coinvolge i due a fondare una band musicale tenendo come riferimento il loro gruppo preferito: gli Hedgehogs.
Già nei primi quattro episodi risulta chiaro che Fuuka e Yuu hanno una cotta reciproca e che basterebbe solo una spintarella per farli mettere insieme... Già all'inizio della trama riappare Koyuki Hinashi (amica di infanzia di Yuu e cantante famosa) che invaghita fin da piccola di Yuu cerca dopo anni a riavvicinarsi a lui creando i primi "fraintendimenti" tra Yuu e Fuuka.

Quindi nulla di nuovo sotto il sole degli anime rom-com. L'elemento che contraddistingue "Fuuka" è l'ambientazione musicale ed in effetti opening, ending e alcune canzoni già ascoltate negli episodi visionati sono carine.

Lato grafico, pur non eccellendo nel chara design e negli sfondi, si difende mantenendosi nella media e risulta comunque coerente con i personaggi del manga.