logo GamerClick.it

-

Grande Fan del Gundam ho, da poco, avuto l'occasione di vedere per intero questo film.
Animazioni e disegni sono molto buoni, in linea con quelli tipici dell'animazione degli anni '90 e con la buona tecnica della Sunrise.

Se Tomino, come sembra, voleva iniziare una nuova storia sul modello del Gundam Originale devo dire che il prodotto fallisce miseramente.
Senza troppi spoiler: i personaggi funzionano anche, ma è la storia ad essere debole e, a meno che non esista una versione estesa di cui non sono a conoscenza, tagliata con l'accetta.
Alcuni avvenimenti, anche abbastanza essenziali per comprendere lo svolgimento della trama, sono solo accennati e ci ritroviamo improvvisamente in svolte narrative che si comprendono poco.

Anche la trama avrebbe avuto bisogno di un po' più di lavoro. Sia per definire meglio i cattivi (sia come organizzazione che come personaggi) i cui scopi sono abbastanza nebulosi e non raggiungo l'intensità di un principato di Zeon.

Una nota positiva la spendo per il mecha-design. Sia i GM federali che i MS della fazione avversa sono piacevoli e hanno quel sapore di macchina da guerra, massiccia e pesante, che si è un po' perso nelle ultime serie.