logo GamerClick.it

-

Le avventure delle nostre amiche guerriere vestite alla marinaretta ritornano nella seconda serie di nome "Sailor Moon R", dai noi ribattezzata "Sailor Moon, la luna splende", serie che introduce nuove battaglie e nuovi personaggi.

Prima parte:
Dopo gli eventi della precedente serie, Bunny e le sue amiche sono ritornate a una vita tranquilla e normale, senza alcun ricordo di ciò che è successo e, di conseguenza, neanche della loro amicizia. Tuttavia sulla terra giunge una nuova minaccia da parte di due alieni Ail ed An (personaggi completamente inediti, non presenti nel manga) intenzionati ad assorbire le energie degli esseri umani. Bunny e le sue amiche, una volta risvegliati i ricordi e ritrovata la loro amicizia, sono dunque destinate a ritornare a combattere e a rinunciare alla loro spensierata vita adolescenziale.

In questa prima parte, ideata per permettere intanto alla Takeuchi di terminare la trama del manga sulla seconda serie, vi è stata l'opportunità di poter arricchire il background delle nostre protagoniste, facilitando sempre più lo sviluppare empatia nei loro confronti. Tuttavia non si può dire lo stesso del povero Marzio, unico a non avere riacquistato i ricordi in questa prima parte, che inizia a mostrare i primi "sintomi dell'inutilità" e l'insistenza di Bunny di fargli ritornare la memoria rallenta abbastanza il ritmo della trama. Al suo posto ad aiutare le Sailor ci sarà il "cavaliere della luna". Una sorta di alter ego spirituale di Marzio, che nonostante il valido sostegno, risulta però un pesce fuor d'acqua. Anche la personalità dei due antagonisti Ail ed An non è proprio memorabile: i loro continui litigi ed attacchi di gelosia risultano troppo pesanti e stancanti. Sebbene questa prima parte non sia proprio il massimo, almeno è stato un pretesto per poter conoscere sempre di più le nostre amiche alla marinaretta e le animazioni e gli scenari restano di grande impatto.

Seconda parte:
Terminata gli eventi della prima parte, Bunny e Marzio finalmente possono reiniziare la loro relazione. Ma la serenità è destinata a durare poco: ed ecco arrivare dall'alto, ahimé, Chibiusa! Una piccola ed irritante bambina dai capelli rosa in cerca del cristallo d'argento e in fuga da degli inseguitori interessati alla bambina e, anch'essi, al cristallo. Ha inizio così un'altra battaglia piena di colpi di scena e nuove rivelazioni.

In questa seconda parte le cose si fanno molto più serie ed avvincenti, offrendo anche la possibilità di dare un background più accurato anche agli antagonisti, come ad esempio le sorelle persecutrici: quattro sorelle spietate, ciniche e arroganti, non per scelta, ma perché non hanno potuto conoscere altre emozioni, e dentro di loro in fondo soffrono. Il villan principale Wiseman davvero inquietante, sinistro e manipolatore. Peccato forse per il principe Demand, che nonostante la sua storia alla spalle, si lascia manipolare troppo facilmente e risulta poco sveglio e poco reattivo. Tornado ai "buoni": Bunny e le sue amiche avranno anche in questa occasione i propri momenti gloriosi, tuttavia si dovrà fare i conti con la presenza di Chibiusa: una bambinetta certe volte insicura e misteriosa, ma altre volte davvero insopportabile di cui a volte la sua impertinenza è davvero pesante. Altra critica su Marzio è la sua forzata decisione di voler rompere con Bunny a causa di una stramba visione. Una scelta secondo me senza molta utilità, data poi la fatica che hanno fatto per rimettersi insieme, e separarli subito così mi è sembrata un'enorme forzatura oltre che una sofferenza inutile.

Nonostante ciò, seppure abbia certi difetti, questa seconda serie sa comunque essere emozionante ed avvincente, piena di segreti da scoprire che lasceranno senza dubbio a bocca aperta.