logo GamerClick.it

-

"Cyberpunk: Edgerunners", trasposizione animata a cura dello studio Trigger del videogioco creato da CD Project RED.
Anche se tratto da un'opera occidentale lo studio giapponese non si slega dal suo stile caratteristico e riempie ogni scena, come al suo solito di colori e di particolari animazioni marchio di fabbrica delle studio.

Crimini, Mafia, Caste, Abusi, Potere, questo è quello che si cela dietro a "Night City".
Poveri che vogliono diventare ricchi, deboli che vogliono diventare forti e, a volte, qualunque mezzo diventa lecito, anche perdere la propria umanità. C'è chi la perde per via di "Update" e c'è chi la perde interiormente, questa è la anima della città.

La trama segue la storia del protagonista Martinez che dovrà affrontare la crescita nel difficile mondo di Night City una futuristica città dove la tecnologia e la corruzione hanno preso il sopravvento, dominato più che da governi da corporazioni e clan criminali, da qui il giovane Martinez e il gruppo con cui farà conoscenza vivranno un viaggio nella società che ci mostrerà varie sfaccettature di questa distopica città cyberpunk.
I personaggi principali li ho trovati ben caratterizzati artisticamente, ma con poca profondità, i motivi che muovono le scelte dei personaggi non riescono a convincere pienamente, i personaggi secondari e antagonisti rimangono marginali all'interno della storia, poco caratterizzati e dimenticabili.

Le tematiche affrontate come il bisogno di appartenenza, in una città dominata da caste e problematiche sociali è appena accennata, sembra che dalle inquadrature degli abitanti vogliano farti intuire l'enorme piaga sociale che affligge la città, ma successivamente si perde nella sua fretta di voler andare al punto dell'azione.

Lo stile come accennato è stupendo, sgrargiante e convincente è sicuramente il punto forte dell'intera serie.
Ogni scena che mostra la città è viva e caratterizzata, lo Studio Trigger crea un gioiello per gli occhi. L'accattivante estetica stimola lo spettatore al voler cercare il maggior numero di strani dettagli che compaiono nelle varie scene di collegamento, questa estetica spinge la curiosità dello spettatore al punto da desiderare di volere più spiegazioni delle veloci panoramiche di Night City.

La serie è un prodotto sicuramente valido, le animazioni sono altalenanti ma sufficientemente convincenti e valide. In generale è una buona serie, ma non eccellente, i ritmi e sviluppi sono molto rapidi e non concedono il tempo per un maggiore coinvolgimento con i sentimenti dei personaggi. L'opera è valida: con una cura maggiore si poteva avere un risultato enormemente migliore.
Si percepisce il grande lavoro, ma anche una certa fretta nel chiudere trame e sottotrame, difetto che si presenta come una mancanza, un vuoto che lo spettatore percepisce alla conclusione dell'opera.
In generale la serie merita un 7,5: convince ma non sorprende, una messa in scena di una serie Cyberpunk interessante.