logo GamerClick.it

-

“Canto di Natale di Topolino” è la reinterpretazione del racconto di Charles Dickens con protagonisti i più iconici personaggi Disney. Distribuito nelle sale nel 1983, è divenuto uno dei classici film da guardare sotto Natale grazie alle azzeccatissime scelte dei personaggi e ad un lato tecnico pienamente rispettabile.

Il punto più forte della pellicola è ovviamente l’Ebenezer Scrooge interpretato da Paperon de’ Paperoni, ma anche gli altri personaggi risultano piuttosto riusciti nei rispettivi ruoli. Da segnalare il fatto che per molti ruoli minori sono stati rispolverati personaggi ben meno noti dello studio, ma che sicuramente chi conosce la filmografia Disney noterà con piacere. Tecnicamente parlando il film è davvero ben realizzato, con dei disegni e delle animazioni ottimi. Da segnalare uno stile grafico generale abbastanza cupo e contraddistinto da colori scuri, perfetto per le ambientazioni notturne del film. In generale è uno stile tipico di quegli anni Ottanta, molto iconico e invecchiato bene nel corso degli anni. La pellicola scorre che è un piacere ed è accompagnata da un’ottima colonna sonora. Per quanto riguarda il doppiaggio, l’ho visto numerose volte in italiano (versione 1990) e più recentemente per la prima volta anche in originale inglese. Mi sono sembrati entrambi doppiaggi validi, ma ho avuto l’impressione che la traccia originale a differenza di quella italiana sia stata restaurata visto che ha un suono molto più pulito e meno gracchiante.

Complessivamente si tratta di un film davvero riuscito e nonostante la breve durata (mezz’ora scarsa) lo renda un racconto molto essenziale rispetto ad altre interpretazioni del romanzo, risulta comunque ottimo nei suoi passaggi chiave e nella gestione dei vari personaggi Disney rispolverati per l’occasione. Un classico da vedere almeno una volta nel periodo natalizio.