logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Il secondo special racconta la storia di Trunks del futuro o Mirai Trunks o future Trunks, come preferite, dall’infanzia fino alla partenza nella macchina del tempo per salvcare Goku.

Verrebbe da chiedersi se serva a qualcosa, dato che nella serie televisiva si era visto abbastanza. E invece trovo che serva a molto. Da fan della saga di Terminator so quanto sia importante, per il fascino di tali storie, sia vedere il futuro distopico da cui i personaggi sono partiti e hanno vissuto. E specialmente se si considera che i C17 e C18 sono davvero diversi dalla controparte del presente perché sadici, spietati, crudeli. Ironia della sorte il viaggio di Trunks aveva di fatto cercato si salvare il dottor Gelo mettendolo in guardia e cambiando la programmazione dei due per renderli più malleabili e mantenendo in vita C16. Anche se non si capisce perché C16 dato che ne aveva una paura terribile. Ma con i due fratelli del futuro non vi è nulla da scherzare e Gohan e Trunks, unici guerrieri z rimasti, devono dire addio alle loro infanzie e diventare adulti alla svelta, diventare forti per vincere il nemico. Anche Bulma è rimasta, ma è diversa, molto dolce e materna e meno isterica. I combattimenti ci saranno e saranno interessanti, ma non saranno certo il fulcro della storia poiché sarà la malinconia, l’ineluttabilità del nemico, il desiderio di diventare forti ma senza riuscirvi a rendere questo OAV memorabile. Eppoi diciamocelo, lo stesso Mirai Trunks non era forse destinato a morire comunque per colpa di Cell?

I momenti toccanti saranno molti e io scelgo quello in cui Gohan accetta di perdere un braccio pur di salvare la vita a Trunks. O quello iniziale in cui tutti i guerrieri zeta intorno al capezzale di Goku malato: una rara malattia cardiaca lo sta uccidendo e nemmeno i fagioli di Balzar possono salvarlo.

La regia è davvero buona, la grafica anche, pur non essendo eccelsa. L’unica pecca che trovo è l’aver cambiato alcune cose rispetto alla serie televisiva. Le morti dei guerrieri zeta avvengono diversamente e almeno avessero scelto un attacco in massa, invece insistono ad attaccare in solitario. E la morte di Gohan che avviene in solitario.
Una variazione che mi ha dato davvero fastidio e che mi farebbe venir voglia d’abbassare il voto… ma un otto non posso negarlo comunque.