logo GamerClick.it

-

"Summer Time Rendering" è una serie anime del 2022 di venticinque episodi.
Essendo una serie di media lunghezza, nel tempo in cui l'ho guardata, le ho affibbiato diversi soprannomi: "Summer Time Misterio", "Summer on a Solitary Beach", finanche a "Sogno di una notte di mezza estate". Insomma, se non si era ancora capito, l'anime è ambientato in estate, precisamente intorno al 22 del mese di luglio, giorno più, giorno meno, ma questo non è poi così influente sulla vicenda raccontata.
La storia è ambientata in un'isola, e inizia con...

Scusa...

Cosa? Che succede?

Ehm, ti disturbo?

Beh, sto scrivendo, però dimmi... ma, aspetta... ma tu sei me, cioè, sei uguale a me... che succede?

Eh, sì, ecco, non è che sono uguale a te, sono proprio te, però vengo dal futuro.

Cosa? Se è uno scherzo, non è divertente...

No, no, non è uno scherzo, sono tornato dal futuro perché sapevo che avresti iniziato a scrivere la recensione di quell'anime estivo e, insomma, volevo avvisarti.

Avvisarmi? Come mai, scusa?

Fidati, tu dove sei arrivato? Se non ricordo male, sei ai primi episodi, giusto?

Sì, ho iniziato il primo, però c'è un tremendo fanservice nei primi minuti che mi ha fatto chiudere quasi subito.

Sì, beh, non hai tutti i torti, io ci ho messo tre giorni per vedere il primo episodio fino alla fine.

Dimmi però... se è vero che vieni dal futuro, sai se è così per tutta la serie?

No, dopo cambia, io ho visto fino al quarto episodio, ed è davvero 'intrippante', siccome è tutto così strano e non riesci a spiegarti nulla. In un certo senso riesce ad avere sempre le sorprese giuste, e per ora non sembra nemmeno forzato, tutto avviene con naturalezza, anche se succedono un sacco di cose assolutamente non normali...
----
Aspetta, qua vi devo interrompere.

Cosa? Un altro?

E tu chi sei?

Sì, anche io vengo dal futuro, però, ecco, da dove vengo io ho visto fino all'episodio 22, e davvero, fidatevi, diventa una mezza ciofeca.

Come mai una ciofeca?

Ho detto una mezza ciofeca... ma andiamo con ordine. Ha ragione lui quando dice che all'inizio è molto naturale e sorprendente, lascia una sensazione di incredulità palpabile. Nella seconda parte però diventa labirintico, tutti i misteri iniziano ad essere spiegati in modo sempre più macchinoso e non sempre in modo credibile.
Purtroppo l'avanzare della storia è abbastanza caotico e anche 'creativo' - e non con un uso positivo del termine. Intendiamoci, i colpi di scena ci sono, ma la mia impressione è quella che diventi una serie non più sorprendente, ma snervante, quasi insopportabile nella sua gara tra i buoni e i cattivi.


Caspita, davvero diventa cosi opprimente?

Più che opprimente direi che vuole essere una serie thriller complessa, ma ad un certo punto - in qualche modo - hanno perso il filo, o comunque quelle cose che la rendevano intrigante. Di conseguenza è diventata più come un complicato intreccio di elastici, in cui ti viene più voglia di buttare via tutto che di rimettere in ordine le cose.

Scusate, fermi, non ci sto capendo nulla. Non capisco più a chi devo credere. Se siete dei me futuri, perché siete venuti qui a dirmi come finisce, non potevate farmici arrivare da solo?
----
Hey, guarda, ne arriva un altro...

Ciao, scusate il ritardo.

E tu di che linea temporale sei?

La mia linea temporale è quella in cui ho finalmente finito la serie.

Oh, finalmente uno che ci può spiegare come finisce...

No, calma, non sono qui per questo. Sono qui per riportare voi due indietro ai vostri rispettivi tempi, così da lasciare in pace il noi del passato.

Oh, finalmente qualcuno che pensa a me.

Su, coraggio voi, torniamo tutti indietro...
----
Oh, finalm... hey, ma tu sei rimasto... Ehm... Non mi ricordo quale sei dei me passati?

Sì, sono quello che ha finito la serie, volevo solo farti sapere una cosa.

Dimmi pure, ormai, fate pure quello che vi pare.

L'ultimo episodio è carino, lascia una bella sensazione, nonostante tutte le pecche che l'anime senz'altro ha.

Quindi? Alla fine... ne vale la pena?

Questo lo devi scoprire da solo. Ti posso dire che ho faticato ad arrivare in fondo, ma tutto sommato, tra gli alti e bassi... mi spiace, non posso dirti di più. Ci vediamo nel futuro.

Hey, fermo. Aspetta, dai, dimmi di più, anche solo...
----
Uff, e ora?
Io mi ero visto solo i primi minuti, che ho odiato, e ora mi ritrovo mezzo anime 'spoilerato'. Da me stesso tra l'altro.
E ora? Devo fidarmi dei me stessi futuri?
Aspetta... il punto forse non è se devo fidarmi o meno. Forse, per far combaciare la linea di universo temporale, devo guardarlo anche io, altrimenti creerei un altro universo, uno in cui non ho proseguito la serie...

...Nah, probabilmente sarebbe comunque tutto uguale.