logo GamerClick.it

-

Un ragazzo del Giappone moderno desidera essere una mente che esercita il potere nell'ombra, ma viene investito da un camion e muore. Rinasce in un mondo fantastico come Cid, dove mantiene un perfetto aspetto mediocre per non farsi notare e inseguire il suo sogno di manipolare nell'ombra. Un giorno, si imbatte in una ragazza elfica infettata da una misteriosa malattia e la cura. Cid inventa una storia, spiegando che questo mondo è gestito segretamente dal Culto di Diablos, e la sua organizzazione segreta, "Shadow Garden", è l'unica che può combatterlo...

A volte capita di vedere un anime che in prima battuta sembra interessante, poi, più vanno avanti con i minuti, più lo consideri brutto: ecco, questo è il caso di "The Eminence in Shadow".

Partiamo dalla grafica e animazioni, per le quali non c'è nulla da dire, sono entrambe molto buone.
Le musiche non sono niente di che, non ce n'è una memorabile.

La storia inizialmente è interessante, però, più va avanti, più diventa monotona, con una grande quantità di cose già viste in tanti altri isekai, e soprattutto non è niente di bello, anzi in certi punti mi sono chiesto che caspita stavo vedendo.

I personaggi: il protagonista è antipatico (un ladro e assassino e pure fessacchiotto), non sono riuscito neppure per un minuto ad empatizzare con lui, dice una serie di assurdità durante gli episodi, e poi lui è 'Er meijo de tutti', quando si trasforma nell'eminenza grigia si sa già che vince sempre. Banale e monotono personaggio per nulla bello in termini narrativi.
Le varie donzelle che formano il nutrito harem di questo anime sono tutte belle graficamente, ma anche loro spesso dicono cose assurde che una persona normale non si sognerebbe di dire in nessun caso, e neppure di pensare (per esempio, una di loro, dopo aver ucciso degli uomini, dice: "Abbiamo fatto pulizia", una cosa del genere... cioè, ha appena ucciso degli esseri umani e non gliene frega più di tanto... devo andare avanti? Non credo). Il bello (o brutto) è che l'autore/autrice (non so chi abbia fatto quest'opera) fa passare che queste tizie insieme a Cid sono praticamente i personaggi positivi dell'opera, quando andrebbero tutti incarcerati come minimo.
Per me l'unico personaggio che si salva, e che mi è piaciuto, è la sorella maggiore di Alexia.

In conclusione, un anime buono tecnicamente, con grafica e animazione molto buone, ma in termini narrativi non è niente di nuovo e niente di bello, pieno di cliché a profusione e di dialoghi assurdi. I personaggi sono assurdi per buona parte, e il protagonista meriterebbe di marcire in galera.
Voto 4, un isekai 'scrauso' e bruttino.