logo GamerClick.it

-

"You Don't Know Gunma Yet" è una serie composta da dodici episodi, da tre minuti circa l'uno, di stampo comico demenziale, trasposizione dell'omonimo manga.

L'anime non farà che presentarci, per tutti gli episodi, l'arrivo e l'esplorazione di Gunma, da parte del nostro protagonista, riportando ad ogni corto un fattore reale che caratterizza Gunma, ma riportato in maniera estrema e tragicomica. Tale interessamento, per tale prefettura, sta nel fatto che si è posizionata ultima, nella classifica di gradimento, tra tutte le regioni giapponesi, e quindi si cerca di sponsorizzare in maniera simpatica le bellezze e le particolarità di questo angolo di mondo, situato al centro del Sol Levante.
Una cosa molto apprezzabile è che, nonostante il tempo esiguo, l'anime riesca a intavolare, anche se a grandi linee, una trama orizzontale, oltre che a mostrare sia durante l'episodio, con una breve spiegazione, che a fine episodio qualche peculiarità del territorio, della tradizione o della cultura di Gunma, apparsa durante l'episodio. Personalmente ho molto apprezzato l'assurdità e le trovate messe in scena, amando la comicità nonsense, ma nonostante ciò riuscirà a mostrare e documentare le bellezze della regione, quindi ci si divertirà e acculturerà, oltre che a interessarsi del destino del nostro caro Nori, tutto in tre striminziti minuti.

I personaggi principali saranno veramente pochi, e non godranno di una caratterizzazione esaltante, essendo che, ai fini della trama, non sarà necessario approfondirli o renderli particolarmente veritieri o sfaccettati, infatti saranno perlopiù sopra le righe, tutto per poter esaltare e rendere la storia ancora più comica e assurda; ovviamente tale fattore li renderà, perlopiù, delle macchiette o caricature di veri studenti delle superiori, che però riescono ad assolvere in modo perfetto al ruolo a loro attribuito nella storia.
Per come la vedo, considero un pregio tale caratterizzazione, così abbozzata e superficiale, essendo che, piuttosto che concentrarsi su cose che risulterebbero superflue, come lo sviluppo dei personaggi, si è preferito concentrarsi su altro, ben più fondamentale, per il tipo di serie di cui sto parlando.

L'aspetto grafico sarà il vero difetto di questo anime, essendo veramente molto grezzo e ben poco dettagliato, le proporzioni non saranno molto rispettate, e spesso si vedrà più di qualche bruttura, nella rappresentazione dei personaggi, fattore che a volte serve per rendere più comica la scena in sé, ma che, dall'altra parte, mostra un lavoro povero e ben poco preciso, che, per mio gradimento personale, molte volte si è trasformato in un metaforico "pungo in un occhio".

Il sonoro invece sarà a un buon livello, le OST saranno tutte molto azzeccate e accattivanti, riuscendo ad esaltare e rendere ancora più assurda o comica qualsiasi scena, quindi adempiendo in tutto e per tutto a quello che una colonna sonora deve fare in una serie; inoltre, la sigla conclusiva sarà molto orecchiabile e allegra, riuscendo a mantenere egregiamente il clima allegro e simpatico dell'intera serie.
Infine, piccola nota a margine per i vari seiyuu, che riusciranno a fare un egregio lavoro nel mantenere il clima generale della serie e ben recitare le battute o scenette portate su schermo.

In conclusione, questa serie composta da corti riesce a ben adempiere al suo scopo, cioè quello di intrattenere, divertire e specialmente mostrare alcune note interessanti della prefettura di Gunma, quindi, se si ama la comicità nonsense e si è curiosi di scoprire qualche particolarità, sul Sol Levante e Gunma, questa serie fa al caso vostro.