logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Holyland" è un manga in cui quasi tutta l'azione si svolge nelle "strade", luogo dove i vari personaggi affronteranno i loro incubi e supereranno le loro difficoltà, rafforzando o spezzando legami e andando avanti nel loro percorso.
Ed è qui che cerca di trovare la propria strada e il proprio posto nel mondo Kamishiro Yuu, ragazzo vittima di bullismo che sta cercando di cambiare e di trovare un luogo da poter sentire come suo, ed è proprio per stare nella strada che Yuu inizierà a rafforzare il suo fisico e imparare le basi prima del pugilato, e poi di molti altri diversi stili a seconda dei vari combattenti che si troverà ad affrontare durante il suo percorso.

La trama scorre via abbastanza lineare, senza avere chissà quali colpi di scena, e muovendosi su canovacci abbastanza prestabiliti, ovvero comparsa del nemico, allenamento, scontro e vittoria di Yuu, anche se c'è da dire che i tanti diversi stili di combattimento proposti e lo svolgimento sempre diverso delle varie battaglie aiuta a non annoiare mai e non fa sembrare che ci sia una ripetitività nelle azioni.
Interessanti i personaggi, oltre a Yuu troveremo il suo amico Shin e tanti altri ragazzi che girano ogni sera la strada e affrontano le proprie battaglie, ci saranno tanti momenti di sconforto, rabbia e anche momenti più romantici (nella parte finale) quando finalmente Yuu inizia a capire che anche lui può superare le sue difficoltà.

Come detto il manga non brilla certo per originalità ma l'ottima messa in scena, i combattimenti sempre vari e ben riusciti e i personaggi che popolano l'opera permettono di intrattenere dall'inizio alla fine senza mai annoiarsi.
Nota a parte per i disegni, sicuramente l'autore ha uno stile particolare e ben riconoscibile, a me personalmente non piace granché come tratto, ma questo è un gusto prettamente personale, penso però che per una storia del genere un tratto più deciso e graffiante avrebbe potuto dargli sicuramente una marcia in più.

Consiglio comunque quest'opera a tutti coloro che cercano un manga di media lunghezza, capace di intrattenere dall'inizio alla fine e che con semplicità faccia più che bene il suo dovere.