logo GamerClick.it

-

Alla fine della visione di questo anime, i dubbi morali rimangono molti... si può dire tutto tranne che non dia da pensare. La storia è appassionante ed è stata così lunga che è di difficile valutazione... ma ci proviamo snocciolando i punti cardine.

Trama: 10. Una grossa fetta della storia gira intorno al semplice concetto della vendetta, ma non mancano situazioni di complessa geopolitica che spingono anche lo spettatore più pigro (sono colpevole) ad accendere un po' il cervello e cercare di cogliere più sfumature possibili... Appassionante. A volte un po' pesante, ma appassionante.

Svolgimento: 10. Scene di azione spettacolari, twist improvvisi e spesso totalmente inattesi, violenza brutale, ma anche qualche scena comica e diversi spunti di riflessione etici. Ce n'è per tutti i gusti, dal primo all' ultimo episodio.

Personaggi: 10. Intriganti e spesso piuttosto complessi. Lo sviluppo caratteriale di quasi tutti i membri principali del "cast" originale è da un lato un po' un colpo al cuore ma, da un altro lato, è piuttosto coerente con la crescita del pubblico stesso che ha amato e seguito questa storia fin dall'inizio. Ovviamente non sono tutti uguali e qualche eccezione di spicco c'è, però anche in quei casi la "staticità" caratteriale risulta a mio parere (per vari motivi) non fastidiosa come in altre serie.

Disegni: 10. Il design delle espressioni degli umani è estremamente interessante, a mio parere vengono espressi perfettamente l'ansia ed il disagio che essi provano in quel contesto... il design dei giganti comuni è invece palesemente ridicolo e ho adorato come certe facce buffe in un contesto simile possano risultare tanto orrende. Ottimo contrasto. Animazioni 2D splendide, certe sequenze sono da oscar. Nulla da ridire anche sulle animazioni 3D; purché non perfette, non hanno affatto sfigurato.

Musiche: 10. "Rumbling, Rumbling, it's coming rumbling, rumbling bewaaaaareeee"... Brividi. Devo aggiungere altro?

Nel complesso, questa storia avrà pure avuto qualche difetto... la trama pare avere qualche lieve falla oltre a risultare in certe fasi piuttosto confusionaria e le animazioni ad un certo punto della serie paiono avere un lieve calo di qualità. Ma, siccome la perfezione non è di questo mondo e si può sperare solo di avvicinarcisi il più possibile, penso che sia quasi impossibile migliorare una serie del genere. E questo per me è un motivo sufficiente per assegnare il voto massimo. Grazie al mangaka, grazie agli animatori, grazie ai doppiatori e a tutte le persone che hanno lavorato per circa 10 anni a questa storia. Ho avuto l'onore di conoscerla più o meno nel periodo in cui andava in onda il finale della prima stagione... col tempo siamo cambiati noi spettatori e lo show stesso, insieme. E' stata una lunga e bellissima corsa...
Citando Todd di Bojack Horseman: "It was nice while it lasted."
Cala il sipario.
Applausi.