logo GamerClick.it

-

È uno dei migliori (se non il miglior) harem che io abbia mai visto. E lo dice uno che solitamente non va affatto pazzo per questo genere.

Il primo punto di forza che mi viene in mente è la trama: poco dopo l'inizio della storia, viene contestualizzato il motivo per cui tutte quelle ragazze sbavano per il protagonista, e ciò aiuta a cancellare quella sensazione di confusione che solitamente suscitano gli harem. Per il resto non è nulla di mindblowing, ma già il semplice fatto che ci siano fondamenta piuttosto solide mette questo anime in posizione di vantaggio rispetto a tanti suoi simili.
Poi vogliamo parlare dei personaggi? Sono praticamente tutti molto, molto, molto, molto, MOLTO divertenti, protagonista compreso (rarissimo negli harem!) e non danno quasi mai l'aria di essere delle "comparse". Infatti, con una storia di questo tipo sarebbe normale aspettarsi che una volta apparsa una nuova pretendente e chiuso il suo arco narrativo, questa venga relegata nel dimenticatoio delle waifu... e invece rimangono praticamente sempre tutte coinvolte nello svolgimento della trama, aumentando esponenzialmente il senso di "continuità" che trasuda dalla storia, elemento che penso dia ancor più valore al tutto.
Visualmente, è un'opera di qualità non eccelsa, ma buona, appropriata alla trama proposta. E il fanservice non è eccessivo. Le musiche non sono da hit dell'estate, ma il comparto audio, doppiaggio compreso, in generale mi è sembrato ben costruito e spesso risulta una componente fondamentale dei momenti comici (no spoiler, guardare per capire). L'unico tratto che questa storia condivide veramente con le sue "sorelle" è il fatto di essere un po' prevedibile... ma avendo così tanti altri punti di forza, questo aspetto può anche passare in secondo piano e non rovinarne affatto la godibilità.

In conclusione: trama demenziale e personaggi esilaranti, se volete farvi qualche risata senza troppi pensieri, questo harem (oddio, non pensavo che avrei mai scritto questa frase...) è quello che fa per voi!