logo GamerClick.it

-

Inizio con il dire che ho letto il manga di Harlock, ho visto la serie animata classica e tutti i suoi derivati, quindi conosco bene il franchising.

Questo film di Capitan Harlock 3D, uscito nel 2013, si presenta come un reboot in CGI del celebre anime di Leiji Matsumoto. Purtroppo, l'ambizioso progetto si rivela un'occasione persa, tradendo l'essenza del personaggio originale e offrendo una storia che ha poco del personaggio originale e poi anche un po' confusa.

La caratterizzazione di Harlock è il grosso punto debole del film. Il pirata spaziale che conosciamo e amiamo, è qui ridotto a un cupo e silenzioso antieroe, privo del carisma, la complessità del personaggio e le sue sfaccettature che lo rendevano iconico nell'opera classica, in questo film sono deltutto assenti. Le sue motivazioni sono confuse e il suo rapporto con l'equipaggio è superficiale (cosa che non era nell'opera classica). Anche molti elementi e personaggi che c'erano nell'opera classica in questo film o sono assenti o sono modificati in maniera semplicistica. In breve la storia e le caratterizzazioni di questo film rispecchiano pochissimo l'opera classica di Capitan Harlock.

La trama (diversa da quella classica) è un miscuglio di cliché narrativi e situazioni confuse, con troppi personaggi secondari poco sviluppati e una linea temporale non sempre lineare. Anche qui facendo il paragone con l'opera classica, i personaggi secondari erano tutti o quasi ben approfonditi, cosa che questo film non fa. Il ritmo è lento in molti frangenti e le scene d'azione sono poco memorabili, giusto una mi è piaciuta molto, quella dell'ultimo combattimento tra le astronavi.

La CGI è abbastanza buona, ed è la stessa CGI che è stata usata dalla Toei per un altro film in CGI sui Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya).

Non tutto è da buttare, ci sono alcuni aspetti positivi da menzionare, alcune scene d'azione, seppur poche, sono ben coreografate, è il design dell'Arcadia ha una superba resa visiva, poi anche alcuni luoghi rappresentati sono visivamente belli.

"Capitan Harlock 3D" dunque è un film che si lascia guardare, ma che non appassiona, ed è un tradimento dell'anima del personaggio originale di Harlock.
Graficamente il film per me è anche un voto 7 o persino 8, quindi graficamente è un buon prodotto, però il mio giudizio sul film scende per via della storia e della caratterizzazione che non corrispondono in quasi nulla dell'opera classifica di Harlock e addirittura ne modificano troppe cose. Voto 4.