logo GamerClick.it

Mawaru Penguindrum 24

Titolo italiano:  Vi amo
Titolo Originale: Aishiteru
Titolo Inglese: I Love You
Titolo Kanji: 愛してる

Data italiana: 11/04/2013
Data in patria: 22/12/2011
Durata: 24 minuti

Mawaru Penguindrum
Episodio 24

Data: 08/03/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   97   14   16 


Rudido

La serie migliore che abbia mai visto. Non per tutti i gusti, sia per il genere che per l'esasperato simbolismo. Nulla da dire cmque, è per trovare opere come questa che vedo decine e decine di anime all'anno!

 03/08/2021

Kappak

Un po' particolare come serie, non mi ha colpito tantissimo ma nel complesso è sufficiente

 08/07/2021

Ekros

Questa opera è una chiara dimostrazione di quando l'autocompiacimento creativo vada a discapito e mandi in vacca il processo creativo. Kunihiko Ikuhara è tale e quale a Hideaki Anno in quest'opera.

 20/05/2020

sidvicious

Finale che mi ha strappato più di qualche lacrima, sia durante i messaggi dei fratelli, sia alla fine con Himari e Ringo. È stato cambiato il destino, ma a caro prezzo.

 05/06/2019

Ataru Moroboshii

Kanba e Shouma spariscono assieme alla coerenza narrativa freebutando Madoka Magica, dovrebbe emozionare ma non ci riesce, almeno però le animazioni sono stupende!

 17/04/2019

Utente98174

Utente98174

Il miglior finale che abbia mai visto in un anime.

 30/03/2019

haruka&hinata

Finale enigmatico che lascia a parer mio l'amaro in bocca, ma d'altronde non poteva andare diversamente. In alcune parti un po' tirata, anche dal fatto che molte cose sono senza un senso, però bello.

 21/10/2017

Rukia K.

Finisce un'altra bellissima serie. Peccato solo per il fanservice che non era affatto necessario.

 12/05/2017

kazenouchi

Finale più criptico che mai, ma secondo me davvero bellissimo: il Penguindrum è la "mela", l'amore condiviso dai fratelli; sacrificarsi per amore per far avvenire un miracolo, il cambio di destino.

 20/01/2017

rum42coach

Finale prevedibile quanto enigmatico.Si capisce la tematica trattata ma molte cose sono poco chiare e sono state lasciate in sordina.Mah,peccato perchè il potenziale c'era

 27/11/2016

Nagisa98

E'...è stato bellissimo. Mi sono proprio commossa. Alla fine le tematiche che questa serie voleva mostrare sono venute completamente fuori e hanno prevalso su tutto. Anime enigmatico ma bello.

 11/08/2016

Eoin

Qualche chiarimento e tanto stile e astrattezza per un finale abbastanza emozionante, in cui i fratelli si sacrificano (forse?) per cambiare il destino di Himari. Serie alquanto ermetica.

 19/07/2016

Killua93

E si conclude così la serie... Con un episodio bello aulico e in cui vediamo i due fratelli che compiono il loro destino comune. Salvano le loro amate, cambiando il corso del destino stesso.

 26/01/2016

Kida_10

Quest'ultimo episodio vale più di tutti i precedenti 23 messi insieme. Un gran bel finale per un'opera un po' confusionaria e di difficile interpretazione.

 02/10/2015

Alpacassa

L'ho visto una ventina di volte, e non c'è stata una singola volta in cui non abbia pianto. Molti feels, finale che rimette a posto tutti i tasselli dell'opera, nella sua autenticità. 10/10.

 25/08/2015

npepataecozz

C'era da aspettarsi un finale strappalacrime dato l'andamento della serie. Per il resto un gran casino: se si spinge troppo sull'acceleratore non si riesce più a vedere la strada maestra.

 27/06/2015

Mikoto

Non ho versato una lacrima negli episodi precedenti...Adesso capisco perché:le ho piante tutte adesso e non riesco a smettere. Finale toccante,dolceamaro,per una serie che mi ha colpito moltissimo...

 11/03/2015

Ika93

Sicuramente non sono riuscita a cogliere tutti i simbolismi e i significati, ma parecchie cose sono state spiegate, altre sicuramente lasciate all'interpretazione, comunque bel finale!

 02/02/2015

Spirit Eater

Episodio finale quasi perfetto: per come la vedo io l'anime ha il suo senso e la maggior parte delle parti di trama elise possono essere colmate. Migliore regia di sempre.

 N.D.

traxer-kun

Non si può dire che tutto abbia un compimento, ma i punti principali vengono svelati, come il Penguin Drum, il destino comune dei due fratelli, la mela... poi il resto sta a noi. Ben fatto, Ikuhara!

 N.D.

FAIRY_CHAN95

è tristissimo... ma anche se nn ho capito molto è sicuramente un anime che vale la pena di essere visto, menomale che lo hanno tradotto se no ci capivo ancora meno

 N.D.

£ady K.

Ah,accidenti! Troppi significati tutti assieme, anche se Ikuhara cerca di spiegarsi in maniera più chiara rispetto ad Utena. Rimangono dubbi, specie sul finale, ma l'impressione è ottima. Commuovente.

 N.D.

ladynera

Immagino fosse troppo sperare in un lieto fine... Mario pg superfluo. Finale parecchio sibillino (come la serie) che lascia alcuni dubbi intatti e ne fa nascere altri... Serie che lascia interdetti.

 N.D.

¬SasoRi

Uhm, il finale non è male ma i troppi buchi nella trama mi hanno lasciato un po' interdetto e diciamo che la serie non mi ha detto molto...

 N.D.

Turboo Stefo

Vuole essere metaforico come Utena, ma vuole anche dare una vera storia. Inseguendo questo doppio intento l'anime perde la sua efficacia, disperdendosi, ma comunque offre un buon finale.

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Grandioso finale che riesce ad essere estremamente cupo, ricco d'atmosfera e chiuso. Tutto viene chiarito e il messaggio nell'immagine finale è semplice e genuino. Commovente e ad effetto!

 N.D.

Titania

Se non fosse stato portato in Italia, dubito mi sarei mai interessata a questo titolo. Tante cose non le ho capite (non ho intenzione di rivederlo), ma nonostante ciò il finale non mi è dispiaciuto.

 N.D.

Karma Houdini

Sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa, l'impressione è quella. Eppure la commozione un po' mi ha colto ugualmente.

 N.D.

Evangelion0189

Peccato, davvero un peccato. A livello registico alcune trovate sono davvero originale, ma per il resto non rimane molto allo spettatore. Mi dispiace aver impiegato ore della mia vita nella visione...

 N.D.

Tacchan

Di questo anime ricorderò il siparietto/trasformazione (immotivata) simil sadomaso della protagonista e i pinguini. Il resto è un accozzaglia di buone intenzioni, che sfocia tanto caos. Tempo perso.

 N.D.

minomale

forse il finale più commovente che abbia mai visto in vita mia. sublime. nelle puntate finali si può cogliere qualche citazione da "Utena". uno spettacolo di serie

 N.D.

The Jester

Mah.. sinceramente la visione di questo anime non mi ha lasciato nulla. Per me è stata quasi una perdita di tempo. Sicuramente c'erano serie decisamente migliori da potare in Italia.

 N.D.

Touko97

Non ho potuto fare a meno di trattenere le lacrime!Kanba e Shoma sacrificano il loro destino per salvare le persone che amano,bellissimo il messaggio che trova Himari alla fine ^-^

 N.D.

yue

La mela, il pengdrum, conteneva il destino, condiviso dai fratelli. Il destino era salvare le loro amate attraverso il cambio di destino. Finale epico con citazioni ad utena (epico pure quello)

 N.D.

Kabutomaru

Mi aspettavo un finale molto peggiore, ed invece le cose di primaria importanza almeno, vengono risolte. Peccato per l'eccessivo ermetismo in alcune parti. L'anime poteva dare molto di più. Cmq ottimo

 N.D.

Deko_Delagto

Ottimo finale che fa di questa serie un opera validissima. Un must see per tutti, opere di queste se ne vedono poche oggi giorno.

 N.D.

Yuzuyu93

Finale in linea con il resto della serie, mi è piaciuto!

 N.D.

Linus

E questo lo chiamate finale? Questo lo chiamate finale commovente? No davvero, è un finale commovente questo? Io neanche lo considero un finale... Senza parole, delusissimo...

 N.D.

HayleyMisa

Meraviglioso. bellissimo. Un finale veramente stupendo che mi ha fatto commuovere.

 N.D.

Tomyno88

Alla fin fine, la "gemellaggine" di Kan e Sho era data dal fatto che condividevano lo stesso destino dolceamaro: sacrificare la propria vita per salvare le loro amate. E va bene così, dai. :-)

 N.D.

terrablu2003

Sara pure a tema libero,per cosi dire il finale,ma io volevo saper l'idea degli autori,la serie mantiene quell'aura di misticismo che ha frenato un po l'anime.Disegni non male,commovente la narrazione

 N.D.

Hachi194

Ma chi l'ha detto che negli episodi finali si capiva tutto??? Io non ho capito quasi niente!! >_< Intendiamoci a me è cmq piaciuto, il cambio di destino, il biglietto finale, però...troppo criptico!

 N.D.

Lonelywolf

Ho trovato questo episodio finale estremamente commovente e crudele, ma meraviglioso nel significato

 N.D.

kram87

bel finale, secondo me l'intenzione degli autori era proprio questa, e cioè lasciare a ognuno l'interpretazione degli eventi e del messaggio che vuole dare la serie, visti i tanti "non-detto"

 N.D.

yoelthegreat

Si effettua il cambio di destino, che si conclude in modo romantico e amaro: Kanba dice addio a Himari, e Shoma dice addio a Ringo... Finale in linea con il resto della serie. Ottimo!

 N.D.

dany

Il finale mi ha colto alla sprovvista..Bellissimo, anche se avrei preferito un altro lieto fine,magari con Shoma e Hoginome insieme.Però mi ha soddisfatto!Mi mancherà questa famiglia e i suoi pinguini

 N.D.

Yume-chan

Finale stupendo!! Mi aspettavo un finale più drammatico, meglio così!! La fine dell'episodio, poi, è stato sublime! Serie stupenda, mi è piaciuta tantissimo!!

 N.D.

Mei_Chan

Un finale molto romantico e inaspettato, almeno per me. E finalmente sappiamo cos'é il Penguindrum! Fratelli Takakura, mi mancherete...

 N.D.

Bradipo Lento

Ad analizzare bene gli indizi questo è l'unico finale possibile. Momenti commoventi, non è un lieto fine dove tutti si salvano ma è giusto così: sarebbe stato troppo stucchevole. Buona serie

 N.D.

ValeCute

Triste!Un anime abbastanza contorto con un significato intrinseco fatto di metafore,forse dà la possibilità ad ognuno di poterlo interpretare a piacimento,anche se preferivo più chiarezza nella trama

 N.D.

kotoko

Speravo però in un più lieto fine, infatti qualche lacrima è scesa, era inevitabile. Ho capito quasi tutto ma mi sono rimasti dei punti interrogativi, nonostante questo non posso non apprezzarlo!

 N.D.

Swordman

Non avevo sensazioni simili dai tempi degli episodi finali di Eva in TV. Il che non è una buona cosa. Il finale rispecchia l'anime: molta ricercatezza visiva ma poca sostanza.

 N.D.

grandebonzo

Ah... sì, dunque.... ok, la mela, il Penguindrum... Kanba e Shoma tornano bambini... uhmmmm... boh! Però belli i pinguini!

 N.D.

FairyQueen

Ora posso finalmente esprimere un giudizio completo. In una parola: TAVANATA GALATTICA! Non cercate di dargli un senso, farete solo il loro gioco e sacrificherete neuroni in vano. :(

 N.D.

DevilMayGallix

Bella puntata finale, anche se di difficile comprensione, visto che mi sono rimasti alcuni punti che non sono riuscito a chiarire.

 N.D.

Tomlink

Finita anche questa bella serie. Per apprezzarla al meglio bisogna rivederla almeno una volta, non tutte le sottigliezze si capiscono dalla prima visone.

 N.D.

Degonia

Fin troppo han lasciato in sospeso e la marea di dubbi continua a salire, ma il finale è davvero toccante. Mi ha emozionata molto pur senza una buona spiegazione. E quel bigliettino nel peluche...

 N.D.

sylar 46

Epilogo anche apprezzabile... il problema è che almeno per quanto mi riguarda, questo titolo non lascia assolutamente nulla e da domani sarà solo un ricordo vago.

 N.D.

Utente29619

Utente29619

Un finale che non tradisce l'anima simbolica della serie.

 N.D.

Gingerholly

Non che ci abbia capito molto, ma questo finale mi ha lasciato addosso un forte senso di malinconia inspiegabile, e di curiosità verso il nuovo passato/futuro dei protagonisti. Che brividi!

 N.D.

Aiakos

E neanche con il finale ho capito niente. Non ha avuto il minimo senso. Hanno provato a creare un anime pieno di simbolismo e mistero ma hanno fatto solo un gran casino.

 N.D.

Uccello Gira-Viti

Un finale senza dubbio toccante, che però non mi toglie la sensazione di "presa in giro" finale. Troppe cose non dette, mi chiedo quanto per scelta, quanto per incapacità. Nonostante ciò, finale degno

 N.D.

BloodyRed

Al diavolo...quest'ultima puntata non chiarisce nulla...

 N.D.

Rukia95

Finale davvero stupendo e molto commovente.

 N.D.

Kelt

Il finale è stato anche bello, solo che secondo me sono stati lasciati in sospeso molti dubbi .-.

 N.D.

SagaSosu17

Mah, finale che non mi ha convinto quasi per nulla... Troppe cose rimangono irrisolte ed è tutto così confuso!

 N.D.

Sonoko

Finale molto triste ed un pò enigmatico, ma comunque bello.

 N.D.

Pucca~

Finale commovente, serie bellissima. Un anime che mi ha molto colpito.

 N.D.

animeclick90

Bellissimo, sia la scena finale tra Shoma e Ringo che quella tra Kanba e Himari e poi mi è piaciuta la scena finale dove Himari vede il messaggio dentro al pupazzetto.

 N.D.

Araldo degli Inferi

Bellissimi i pinguini fino alla fine, dolcissima e amara allo stesso la dichiarazione di Shoma, che è anche il titolo dell'episodio.

 N.D.

paku

Un finale, che mi ha lasciato senza parole ^^

 N.D.

kleon990

Finale da brividi per una delle serie più interessanti e innovative degli ultimi anni! ^^

 N.D.

joke95

Bel finale, anche se è stato molto commovente :')

 N.D.

Hikari

Finale da brividi...che anime stupendo.

 N.D.

GianniGreed

Ma che vadano tutti a quel paese.

 N.D.

Pan Daemonium

Pensavo peggio.

 N.D.

YoiChan

Un finale davvero triste! Sono riuscita a stento a trattenere le lacrime. Vengono alla luce molte cose, così come si scopre cos'è questo famoso Penguin drum...

 N.D.

GeassOfLelouch

Ringo pronuncia l'incantesimo.Che succederà a Himari, Kanba e Shoma?e a Ringo? Un finale degno di questa serie.Dolceamarissimo.Ma non mi son pentito d'averla vista.M'ha dato molto e molti spunti.Grazi

 N.D.

rossocenere

Non son riuscito a trattenere le lacrime al messaggio dei fratelli. Finale che lascia indietro molte domande, ma che conclude l'opera in modo sublime. Mai più guardare una mela con gli stessi occhi.

 N.D.

Mitsuki_92

stavo trattenendo le lacrime, ma al messaggio finale di Kamba e Shoma, non ho più resistito... Davvero uno splendido episodio... Il destino è stato cambiato... Himari e Ringo, insieme... Bellissimo!

 N.D.

sintetico82

finale davvero bello....

 N.D.

Melany

Ultimo episodio veramente splendido. Commovente il messaggio finale dei due fratelli. Le immagini e i suoni sono davvero suggestivi!

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Fine magnifica. Ma, come si temeva, un'infinità di domande rimangono senza risposta, prima fra tutte quello che tutti si chiedono praticamente dall'inizio della serie: cos'è il Penguindrum?

 N.D.

HSam

HSam

Stupendo e commovente! Finalmente tutto ha un significato!

 N.D.

Chrystchief

Lacrime. Uno dei pochissimi anime che sia riuscito in questa ardua impresa. Si arriva all'epilogo delle sventure della "famiglia" takakura. Davvero incredibile, il scrificio, non ho parole. T_T

 N.D.


Altri Voti