logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
edo1195

Piattaforma: PlayStation 2 --- Voto 10
Picchiaduro 2D - Divertente - Tie In

Sviluppato da CyberConnect2 e distribuito da Bandai, 3° titolo su 5 della saga Ultimate Ninja su PS2.
Picchiaduro 2D basato sulla famosa serie Naruto, in particolare il titolo adatta la saga del Quartetto del Suono.

Avventura e Storia:
Il gioco si presenta con 2 modalità incentrate sulla storia, una modalità dove si può rivivere la storia della saga di cui il titolo parla e una seconda modalità open world dove si dovranno completare le quest e portare avanti le sottotrame di personaggi secondari.

Entrambe hanno una durata contenuta e un ritmo abbastanza rapido, la longevità del titolo è nella media del genere infatti tutto è completabile in una giornata.

Portare a termine storia e avventura e missioni secondari fa progredire i singoli personaggi, infatti per ogni personaggio è possibile sbloccare più tecniche e più mosse finali, questo meccanismo di progressione risulta molto soddisfacente per il giocatore che cerca di completare tutte le missioni per poter vedere tutti i filmati collegati alle mosse finali sbloccabili.

Combattimento e Gameplay(Pre-Partita):
Il sistema di combattimento è unico nel suo genere non è un semplice combattimento 2D ma vengono messi in mezzo altre condizioni come i più livelli di profondita su cui un personaggio si può spostare, lo scontro è ben bilanciato anche se i personaggi sfruttano metodi diversi per combattere, infatti le modalità dello scontro riescono ad essere molto dinamiche grazie all'implementazione di un giusto sistema di combattimento, un personaggio come Yamato o Gaara colpiscono molto più a distanza rispetto un Neji o Rock Lee che devono fisicamente colpire l'avversaro.

Finalmente da questo capitolo si ha un bilanciamento delle tecniche, infatti se con i precedenti capitoli il numero di volte con cui si premeva il tasto della mossa finale decretava il tipo e di conseguenza la forza della mossa finale, qui è possibile usare una sola mossa finale che è decisa nel pre-partita.

(Pre-Partita)
L'introduzione del pre-partita è fondamentale, qui ci permette di modellare il tipo di personaggio che vogliamo avere in campo.
Un po' come già visto in Dragon Ball Budokai 3 anche in Naruto Ultimate Ninja 3 si punta sul giocatore attivo che non vuole già tutto pronto, ma che gli è consentito, a patto che il giocatore ne abbia voglia, di modificarne le caratteristiche di attacco.
I poter modificare le tecniche secondarie e in particolare quelle finali ci permette di cambiare totalmente il nostro modo di giocare, se per esempio abbiamo un personaggio come Naruto avremmo davanti a noi diverse scelte con la mossa finale possiamo fare un danno maggiore senza però effetto secondario, un danno minore ma che ci fornisce un potenziamento temporaneo a fine tecnica o la possibilità di eliminare totalmente la tecnica a favore di un potenziamento momentaneo. In altre parole possiamo modellare il personaggio su forza fisica o sulla forza delle tecniche creando così una variabile dinamicità negli scontri.
Tutto questo sembra complicato ma pad alla mano risulta tutto molto lineare.

Grafica:
La grafica è come al solito con una cura maniacale nel rendere i personaggi più vicini al prodotto originale possibile.
I filmati delle tecniche finali sono ben realizzati e spettacolari

Conclusione:
Come tutti i capitoli di questa saga risulta divertentissimo sopratutto se giocato in compagnia, un gioco che riusciva ad essere longevo anche senza bisogno dell'online.
Un gioco che nonostante gli anni in cui è uscito riusciva con poco a fare tanto, consiglitatissimo a tutti gli amanti di Naruto e picchiaduro un must per l'unicità del combattimento 10/10.

Spero che un giorno Namco Bandai riesca a riportare in vita questi titoli con un porting sarebbe un vero peccato perderli.