logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Perreca96

Piattaforma: PlayStation 4 --- Voto 8,5
Era il lontano Novembre del 2008 quando vide la luce il primo di una lunga serie di "Naruto:Ultimate Ninja Storm" allora in esclusiva per Playstation 3. In 8 anni gli sviluppatori di CyberConnect ci hanno portato tanti titoli legati a questa saga, tutti molto apprezzati. L'ultimo di questa lunga serie ad essere stato rilasciato è appunto "Naruto:Ultimate Ninja Storm 4" arrivato in Europa nel Febbraio 2016.
La parola d'ordine è sempre la stessa: "spettacolarità". Basta solamente giocare il prologo per capire quanta potenza ci sia in questo titolo, la mia mascella non riusciva a chiudersi davanti ad una una grafica talmente bella da prendere letteralmente a pugni sullo stomaco l'anime.

In questo titolo ci troveremo ad affrontare l'ultimo arco narrativo del manga ovvero la quarta grande guerra ninja. La storia si alterna tra combattimenti e filmati di una qualità grafica e fedeltà al manga straordinari.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Al titolo sono state aggiunte delle chicche che prima non erano presenti come i vestiti che si rovinano durante lo scontro; i personaggi fastidiosi in grado di spammare dalla distanza sono stati ridimensionati, si notano migliorie anche nella velocità di movimento e negli scatti dei personaggi che rendono più fluido il combattimento.
I ritocchi principali però sono due, ovvero: il cambio di personaggio e gli attacchi elementali.
Il cambio di personaggio durante la battaglia permette di utilizzare fino a tre personaggi e può cambiare gli equilibri durante lo scontro. Gli attacchi elementali come ad esempio un ninjutsu in grado di dare fuoco al nemico durano a lungo e quindi devono essere spenti con movimenti rapidi.

MODALITA' DI GIOCO
Oltre alla modalità storia che vede anche qualche missione secondaria oltre a quelle principali, c'è la battaglia online e quella libera dove si possono fare anche dei tornei. Anche in questo titolo è presente la modalità avventura che non mi ha colpito particolarmente.

CONSIDERAZIONI FINALI
Con una grafica semplicemente impressionante,un frame rate stabile nei combattimenti (con qualche calo nelle scene più "pompate", qualche miglioria al sistema di combattimento azzeccatissima e un roster veramente impressionante) quest'ultimo titolo della saga è sicuramente una gioia per gli occhi,consigliatissimo sotto ogni punto di vista.


 2
Matteo Conelli

Piattaforma: PlayStation 4 --- Voto 8
Dopo una serie più o meno riuscita di titoli anche la saga "Ultimate Ninja" giunge a conclusione. E come sarà andata stavolta? "Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4" ci mostra il finale del manga, e lo fa spingendo al massimo il pedale della spettacolarità: non manca davvero nulla, in campo ci sono tutti i personaggi, le scene e le battaglie del manga. Sulla modalità storia è stato fatto il lavoro più impressionante a livello contenutistico, è piena zeppa di scene spettacolari, animate benissimo e che faranno vergognare l'anime, massacrato dalla qualità raggiunta dal videogame e scontri che hanno il classico gameplay della serie ulteriormente affinato. È sempre un picchiaduro 3D con combo che si basano su un solo tasto d'attacco e un roster davvero immenso, ma con varie migliorie: il primo cambiamento riguarda le contromosse in parata, che non stordiscono più l'avversario, limitandosi a scagliarlo a distanza e a fargli perdere del prezioso chakra, la maggior parte dei combattenti sono stati ribilanciati e potete dimenticare gli spammoni dalla distanza che possono vincere anche senza guardare lo schermo, inoltre la velocità di movimento dei combattenti e uno scatto più efficace facilitano di molto l'avvicinamento. Rimane invece l'uso limitato della tecnica della sostituzione e collegare combinazioni particolarmente efficaci dopo un lancio è diventato più arduo. In più, delle combinazioni alternative eseguibili con un rapido tocco dell'analogico direzionale variano di parecchio l'approccio, offrendo abilità diverse per ogni personaggio. Attacchi elementali di vario tipo hanno effetti più marcati ora, ad esempio una mossa che da fuoco ai nemici va neutralizzata con movimenti rapidi o entrando nei laghetti presenti in certe arene. I costumi si rovinano durante la lotta, e quando vanno a pezzi si perde difesa in favore della potenza di attacco.
La più grande novità però è il cambio di personaggio, che permette di utilizzare fino a tre ninja differenti in battaglia. Infatti non ci sono personaggi assist ma ogni ninja presente è utilizzabile, e se selezionato può venir fatto entrare in battaglia. Non solo potremo variare notevolmente le combo, eseguendo la sostituzione durante una serie di colpi e facendola continuare al compagno, ma scegliere i giusti personaggi, in grado di contrastare al meglio gli avversari, migliora notevolmente il bilanciamento e aumenta la complessità e il fattore strategico del gioco. La stessa meccanica del risveglio è stata poi applicata con più cura, e anche se i Jinchuuriki ancora si trasformano in bestioni fortissimi, gli altri personaggi non sono da meno, grazie a poteri extra di supporto devastanti o a un notevole aumento di tutte le caratteristiche, altro punto che dimostra il grande lavoro di bilanciamento fatto dagli sviluppatori. In conclusione: tante modalità, tantissimi personaggi, un gameplay affinato e una spettacolarità e bellezza visiva da slogarsi la mascella fanno di questo "Ultimate Ninja storm 4" il gioco definitivo per quanto riguarda Naruto, e la conclusione migliore che si potesse auspicare per questa serie.