Abbiamo già avuto modo di parlare di una parte dei contenuti videoludici presenti a Lucca Comics & Games 2023, vediamo cos'altro troveranno i partecipanti alla fiera.
 
I videogiochi saranno tra i protagonisti di Lucca Comics & Games 2023

Se avete letto le notizie precedenti su Lucca Comics & Games 2023 allora saprete già della presenza di Yu Suzuki, che la Casermetta San Paolino sarà dedicata interamente a Sonic e che qui potrete incontrare alcuni creator, che Bandai Namco sarà presente anche quest'anno con uno stand ancora più grande o che Square-Enix porterà Star Ocean The Second Story R ma saranno "solo" questi i contenuti videoludici della fiera? Naturalmente no! A Villa Bottini si terranno tantissimi incontri che vedranno vari ospiti internazionali tra cui Rand Miller (autore di Myst), Jean-Luc Sala (Art Director di Assassin's Creed Mirage) e Arnar Hrafn Gylfason (direttore di produzione di VALORANT) oltre naturalmente a Yu Suzuki. Riot Games, in collaborazione con Samsung, ha allestito il Riot Stadium al Palatagliate dove sono previste varie attività e alcuni tornei legati ai brand della casa americana. Alcuni publisher saranno presenti in fiera con tante novità, nello specifico tra le vie della città potrete trovare Plaion con Sonic Superstars (Casermetta San Paolino), Bandai Namco (Palestra Ducale Maria Luisa) e Nintendo (Piazza Bernardini). Non mancheranno poi gli stand per comprare le ultime novità, tra questi ci saranno anche dei colossi del mercato italiano che hanno previsto anche interessanti attività, recandovi in Piazza Della Caserma troverete il Gaming Village di MediaWorld mentre al Baluardo Santa Croce ci sarà Cyberpunk Area allestita da Euronics, non mancherà poi GameStop con un padiglione di ben 600 mq.

Il calendario degli eventi a Villa Bottini prevede:
 
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

10:00 - 11:00
"Le origini di Assassin's Creed Mirage: l'incontro con Jean-Luc Sala"
Con Jean-Luc Sala

11:30 - 12:30
L'universo di Valorant con Riotgames
Con Arnar Hrafn Gylfason

14:30 - 15:30
Culturgame: esperienze game-based per il patrimonio culturale
Con Valeria Pizziol/Maria Oddo

16:00 - 17:00
Insegnare Videogiochi: dagli anni 80 ad oggi
Con Big Rock

17:30 - 18:30
PSM e Master Magazine: il ritorno dell'editoria cartacea specializzata
Con Luca Carta, Carlo Chericoni, Andrea Sfiligoi, Andrea Angiolino, Simone Peruzzi, Francesco Serino, Jacopo Camagni (firmacopie)


VENERDÌ 3 NOVEMBRE

10:00 - 11:00
Catturare il Cuore del Pubblico in 8 Minuti: La Formula dei Contenuti 'Playable' per il Successo di Vendita
Con Big Rock

11:30 - 12:30
"Il re delle sale giochi: Yu Suzuki e il successo di SEGA"
Con Yu Suzuki

14:30 - 15:30
La tavola rotonda del Videogioco
Con Rand Miller; Yu Suzuki; Arnar Hrafn Gylfason

16:00 - 17:00
Motion Capture for Indie Games
Con Emanuele Lomello, Andrea Maggiolo, Leonardo Villa


SABATO 4 NOVEMBRE

10:00 - 11:00
La 'crisi' della community Blizzard: i pilastri da cui ripartire
Con Blizzard Community - Pietro Ranieri; Micaela Negri

11:30 - 12:30
"Yu Suzuki: 40 Anni di Innovazione Videoludica"
Con Yu Suzuki

14:30 - 15:30
Il salotto degli sviluppatori indipendenti: esperienze condivise tra indie games

16:00 - 17:00
5 trends imperdibili sul gaming
Con Antonio Jodice; Valentina Camoni

17:30 - 18:30
An Act of Imagination - Dubbi, domande e risposte su AI e creatività
Con IED


DOMENICA 5 NOVEMBRE

10:00 - 11:00
Strategie di Successo nel Game Development: Condividere e Imparare
Con Tavola rotonda sviluppatori indipendenti

11:30 - 12:30
"Un Viaggio nell'Immaginazione: Conversazione con Rand Miller"
Con Rand Miller

16:00 - 17:00
Videogiochi e Alta cultura. Dalle origini di un progetto multidisciplinare allo sviluppo dell'IP Crossmediale "Homeni et Armi"
Con Marcello Santoro (tecnico operatore); Fabio Belsanti - CEO e Lead game designer di Ageofgames; Lukha B. Kremo

Ricordandovi che la fiera aprirà domani e andrà avanti fino a domenica 5 novembre, vi lasciamo al comunicato stampa con tutti i dettagli di Lucca Comics & Games 2023 legati ai videogiochi.
 
LUCCA COMICS & (VIDEO)GAMES
Ospiti internazionali, anteprime, padiglioni monotematici, panel e molto altro per celebrare il videogioco a Lucca Comics & Games

Lucca, 30 ottobre 2023 – Il videogames sarà anche quest’anno tra i protagonisti di Lucca Comics & Games. L’HUB centrale sarà Villa Bottini, al centro di Lucca, area da cui idealmente si distenderanno tutte le direttrici della presenza del videogioco al festival.

Il denso programma culturale si svolgerà nella sala R.E.C. tra incontri, panel, tavole rotonde e conferenze, a cui, tra gli altri, presenzieranno ospiti internazionali del calibro di Yu Suzuki, Rand Miller, Jean Luc Sala e Arnar Hrafn Gylfason.

Anche il videogioco sarà “Together”, in Villa sarà infatti possibile attraversare la storia del videogioco, partendo dai classici Coin Up senza tempo, sino ad arrivare alla moderna realtà virtuale. Grazie alla collaborazione con Arcade Story, oltre ai cabinati originali che hanno divertito milioni di videogiocatori, sarà possibile entrare in una sala dedicata ai titoli di Yu Suzuki e della storica casa SEGA, giocando titoli come Hang On, Out Run, Space Harrier e altro ancora.

Dal videogioco storico a quello del prossimo futuro, sempre in Villa Bottini sarà allestita un’area dedicata al metaverso e alla realtà virtuale, per immergersi in maniera totale in questo stupendo modo di vivere l’intrattenimento.

Da Villa Bottini, cuore pulsante del videogioco a Lucca, il videogame si espanderà tra le vie della città dando vita a diverse aree tematiche.



Riot Stadium powered by Samsung (Palatagliate)

L’area presidiata da Riot Games sarà certamente una delle mete più gettonate, i moltissimi contenuti del publisher americano saranno concentrati in un’unica enorme struttura che offrirà ai visitatori moltissime attività, da tornei a cosplay contest, fino a incontri con la community e tanto altro ancora;

Fulcro delle attività Riot di questa edizione saranno naturalmente le competizioni, Circuito Tormenta, alle Baolo Championship Series, passando per l’Off-season di LoL e VALORANT, saranno innumerevoli quindi le occasioni di supportare al meglio i tanti team presenti. Importante novità di quest’anno, la Radiant Roses Academy, verrà introdotta da uno spettacolare show match tutto al femminile che presenterà al meglio l’accademia organizzata per la formazione di giocatrici professioniste dello sparatutto tattico di Riot Games. E ancora, incontri con la community, Contest Cosplay per celebrare i 10 anni di League of Legends in Italia, gli immancabili Watch Party dei WORLDS 2023 e tanto altro.



MediaWorld, tra arte e videogiochi (Piazza Della Caserma)

Gaming Village”, sarà un Festival nel Festival. Oltre ad un padiglione dedicato, a misura di gamer, saranno moltissimi i contenuti e gli eventi che vedranno alternarsi sul palco centrale artisti e influencer, esperti gaming per attività di coaching e molto altro. Lo spettacolo continuerà anche al di fuori della struttura, dove saranno collocate aree free to play, sarà organizzato un cosplay contest, e sarà installata un’area podcast entro la quale si alterneranno moltissimi personaggi. La firma artistica del padiglione sarà del disegnatore Giovanni Timpano.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su MediaWorld.it.



Euronics presenta la Cyberpunk Area (Baluardo Santa Croce)

Un vero e proprio padiglione esperienziale quello creato da Euronics denominato ‘Cyberpubk Area’, che metterà a disposizione del pubblico numerose aree tematiche: un gaming loft con postazioni gaming, un cosplay garage, un gaming café e uno shop nel quale trovare tutte le ultime novità tecnologiche e i prodotti in mostra.

Molti gli ospiti in programma, tra cui la gamer Kroatomist, la cosplayer Ninphahrii, lo YouTuber LeoBru, i creator PlayerInside e lo chef Federico Fusca.



Plaion: Sonic si trasferisce a Lucca (Casermetta San Paolino)

Plaion, in collaborazione con il Gruppo LEGO®, offrirà a tutti i visitatori di Lucca Comics & Games un magico percorso esperienziale nell’universo del porcospino blu più amato al mondo e, per celebrare il lancio dell’ultimo videogioco del franchise, Sonic Superstars, saranno disponibili anche postazioni PlayStation®5. All’ingresso della “Casa Sonic”, gli ospiti potranno ammirare la nuovissima collezione LEGO® Sonic The Hedgehog™. Sarà presente, inoltre, una speciale area relax nella quale sarà allestito un mini-cinema che proietterà tutti i giorni “Sonic: Il film” e “Sonic 2: Il film”.



Bandai Namco (Palestra Ducale Maria Luisa)

Bandai Namco e Bandai Spirits tornano anche quest’anno a Lucca Comics & Games con tante novità, gli store ufficiali e alcune attesissime anteprime. Tekken 8 e Sand Land saranno infatti giocabili, per la prima volta in Italia, durante il festival. Immancabili le collezioni di figure di Bandai e Banpresto, i gashapon, Ichiban Kuji e, a grande richiesta, i workshop legati al mondo dei Gunpla.



Nintendo (Piazza Bernardini)

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età. Gli appassionati avranno la possibilità di provare le ultime novità della famiglia di console Nintendo Switch, come il nuovo Super Mario Bros. Wonder, la nuova avventura disponibile dal 20 ottobre. Presenti anche postazioni dedicate al DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto: Il tesoro dell'Area Zero, a Nintendo Switch Sports, The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom, Mario Kart 8 Deluxe e tanti altri ancora.



GameStop

Lucca Comics & Games sarà una delle due mete del concorso organizzato da GameStop Italia e GameStop Germania, dedicato ai membri del GS Pro Club. Nel padiglione di 600 mq sarà possibile giocare ai più gettonati titoli del momento, incontrare influencer & creator e molto altro ancora. È prevista una grande sorpresa per sabato sera, maggiori informazioni sui canali ufficiali GameStop Italia.



Il gaming è il nuovo modello di engagement sociale

Sabato 4 novembre alle 16:00 presso Villa Bottini, sarà presentata una ricerca realizzata da “Hearts & Science”, in partnership con Twitch, che evidenzia come i videogiochi siano diventati il nuovo modello di coinvolgimento sociale. All’interno del panel: Emanuele Giraldi (Managing Director di Hearts & Science), Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Antonio Jodice (CEO di Magnet), Giorgio Calandrelli, noto come Pow3r, moderato da Valentina Camoni (Head of Strategy di FUSE).
A LUCCA PARTECIPIAMO… INSIEME. #LUCCACG23

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude



Stay tuned, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games

Scaricate LuccaCG23 Assistant, la APP ufficiale di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games

I biglietti sono in vendita qui: www.ticketone.it/LuccaCG23